Find results in Italiano
Please search something!

(italienisch) La comunicazione digitale: perché sceglierla ora

A fine ottobre abbiamo realizzato una diretta live in streaming con diversi protagonisti del panorama digitale italiano, da HPE a Samsung, per parlare di Comunicazione Digitale. Rivedi il video e scopri di più su questo mondo digitale...
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
(italienisch) La comunicazione digitale: perché sceglierla ora

Un evento con i protagonisti del mercato IT e del digitale

INFINITYS, il brand di ACS Data Systems per le soluzioni Digital Signage, sarà protagonista insieme ad HPE e Samsung di un dibattito in live streaming per parlare di come le tecnologie per la comunicazione digitale siano un'importante leva per la digital transformation delle aziende di ogni settore.

La comunicazione digitale oggi è più importante che mai. La pandemia non ha fatto altro che portare alla luce in modo eclatante un cambiamento che in realtà è già avvenuto. Basti pensare ai centri commerciali o ai distretti dello shopping delle città: spazi aperti, vetrine, insegne sono adornati di schermi digitali che visualizzano contenuti che cercano la nostra attenzione, vogliono coinvolgerci e persino interagire con noi. Dal display dello smartphone a quello del PC, fino alle grandi superfici a LED degli spazi pubblici, gli schermi digitali ci circondano sempre e ovunque. La quasi totalità delle interazioni quotidiane che comportano uno scambio di informazioni sono oggi mediate da uno schermo e i consumatori ormai non solo si aspettano di interagire con questi strumenti, ma anzi lo pretendono. Una rivoluzione che non ha investito solo il retail, ma anche la comunicazione interna alle aziende, le fabbriche, il settore bancario, ovunque ci sia uno sportello per servizi al cittadino o alle imprese. Da qui la potenza e la versatilità del Digital Signage, e INFINITYS, divisione per la comunicazione digitale di ACS Data Systems, protagonista del mercato delle soluzioni gestite grazie alla sua piattaforma ANIMA, ne ha discusso con HPE Innovation Lab Next in un evento in diretta streaming da una location esclusiva. Un dibattito a cui hanno partecipato anche Samsung, leader nella produzione di display professionali e LED Wall, per parlare di come il Digital Signage può contribuire alla trasformazione digitale delle imprese.

CUPRA ha scelto le soluzioni di INFINITYS per l'esclusivo showroom CUPRA Garage Milano in Corso Como.

CONTENT is KING

L’errore più comune che si è portati a fare è pensare che il digital signage inizi e finisca con l’installazione di uno o magari più schermi, ma non è così. I display sono la parte più visibile di un ambito che richiede un ampio ventaglio di tecnologie e competenze, per la distribuzione puntuale e sicura della comunicazione digitale. Dove c’è uno schermo c’è un messaggio, un contenuto e, parafrasando una celebre previsione quanto mai azzeccata di Bill Gates, “content is king”. Il contenuto per essere efficace deve arrivare nel posto giusto al momento giusto e per farlo occorre una piattaforma affidabile, sicura e versatile, in grado di abbracciare tutte le forme di comunicazione che oggi ci si aspetta: non solo animazioni e video, ma anche applicazioni interattive e all’insegna dell’omnicanalità. E naturalmente serve un team all’altezza, in grado di proporre le migliori soluzioni di integrazione per ogni progetto e di accompagnare in tutte le fasi l’azienda che si approccia al digital signage, dalla realizzazione alla formazione del personale che gestirà la soluzione, fino al continuo supporto di assistenza post-vendita. INFINITYS offre tutto questo grazie alle sue competenze e alla facile gestione sua piattaforma ANIMA.

ANIMA di INFINITYS, la soluzione cloud per il Digital Signage

Che si tratti di un piccolo punto vendita o un progetto corporate su una o più sedi, fino alla digitalizzazione di grandi catene di punti vendita sparsi su tutto il globo, il requisito è sempre uno: occorre una piattaforma in grado di organizzare in modo razionale i contenuti, creare palinsesti e distribuirli in modo preciso e puntuale su tutto il parco di display installato. La soluzione di INFINITYS si chiama ANIMA, è orgogliosamente sviluppata in Italia, e offre sicurezza, affidabilità e una serie di funzionalità che la rendono estremamente versatile e scalabile, adatta alla realizzazione di progetti che vanno dalla semplice distribuzione di video su una rete di schermi gestiti, alla realizzazione di avanzate esperienze interattive che sfruttano i più complessi scenari di integrazione con database esterni, sensori, applicazioni per smartphone e tablet.

ANIMA è un Content Management System interamente in cloud realizzato sulle fondamenta dell’esperienza e affidabilità di ACS Data Systems nello sviluppo di infrastrutture IT e Data Center. Il pannello di controllo di ANIMA, accessibile semplicemente da web browser, permette di avere un’anteprima del palinsesto, per verificare le logiche della programmazione sui propri schermi prima del "go live", e di monitorare in tempo reale i contenuti in riproduzione su ogni singolo display della propria rete, permettendo di averse sempre la situazione sotto controllo. ANIMA, inoltre, analizza costantemente lo stato della rete, permettendo di rilevare in tempo reale guasti o perdite di connessione per ogni singolo schermo connesso. Il cliente che sceglie ANIMA può decidere di gestire autonomamente la propria reti di schermi, oppure scegliere di affidarsi al team di INFINITYS, che si occuperà non solo della manutenzione degli impianti, ma anche di gestire i palinsesti, programmando la distribuzione dei contenuti in base alle strategie di comunicazione del cliente.

ANIMA mette a disposizione un ampio catalogo di template e widget personalizzabili per creare con semplicità contenuti dinamici per le proprie campagne di comunicazione, e consente di riprodurre non solo immagini e video, ma anche di realizzare layout grafici integrati con feed di dati provenienti dalle maggiori piattaforme aziendali. Con ANIMA è infatti possibile realizzare campagne pubblicitarie e promozionali per catene di negozi, centri commerciali, menù board per bar e ristoranti, cataloghi interattivi, sistemi per la gestione delle code e servizi informativi aziendali interni. Grazie alla possibilità di connettersi con tutto quello che è il mondo Microsoft - da Microsoft 365 a SharePoint -, o GSuite di Google, ANIMA può gestire sale riunioni, fuori porta interattivi, bacheche digitali per progetti di comunicazione interna.

ANIMA è disegnato per Tizen di Samsung, leader nella fornitura di display e LED

Naturalmente anche l’hardware ha la sua importanza e INFINITYS, con ACS Data Systems, è da anni Platinum Partner di Samsung, leader indiscusso nella fornitura di display per il Digital Signage. La piattaforma ANIMA è stata sviluppata per girare nativamente su Tizen, il sistema operativo delle soluzioni Digital Signage di Samsung, e permette di gestire monitor singoli, videowall e LED Wall di ogni superficie. Questo vuol dire che con ANIMA è possibile distribuire contenuti sulla gamma di monitor e LED Wall per digital signage di Samsung senza la necessità di installare ulteriori player video o PC esterni. Grazie al fatto che il player di ANIMA gira sul processore integrato nei monitor Samsung, si ottiene un notevole risparmio in termini di complessità del progetto, costi di installazione e di manutenzione. Naturalmente, nel caso di progetti che includono schermi pre-esistenti anche di marchi diversi da Samsung, INFINITYS offre delle soluzioni ad hoc, grazie a versioni per Android e Windows del player di ANIMA, che consentono di riutilizzare componenti Legacy già in possesso del cliente.

La semplicità e sicurezza del cloud, garantita da ACS Data Systems e HPE

I progetti di comunicazione digitale tipicamente richiedono che gli schermi siano attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e che le campagne partano al momento giusto su siti sparsi anche in tutto il mondo. Ciò vuol dire che l’infrastruttura IT sottostante ad un progetto Digital Signage sia solida, sicura e affidabile. Gli schermi sono esposti al pubblico e la sicurezza nella distribuzione dei contenuti è di fondamentale importanza. Realizzare un’infrastruttura ad hoc con questi requisiti non è alla portata di molte aziende ed è per questo che INFINITYS offre con ANIMA una soluzione completamente in cloud, la cui solidità e sicurezza è garantita dall’esperienza pluriennale di ACS Data Systems nella realizzazione di data center e nella fornitura di servizi IT gestiti. La piattaforma ANIMA e tutti i dati dei clienti non sono infatti ospitati su un cloud pubblico, ma nei data center di ACS Data Systems, in un'infrastruttura privata tramite la quale è possibile garantire i più elevati standard di sicurezza, affidabilità e prestazioni. Il cloud garantisce rapidità di esecuzione, semplicità di implementazione e di accesso, ridondanza e sicurezza. ACS Data Systems è da anni partner di Hewlett Packard Enterprise che fornisce le migliori soluzioni di computing per data center, che sono il cuore dell’infrastruttura cloud di INFINITYS. Una partnership solida e sinergica sviluppata negli anni che ha portato ACS Data Systems ad entrare a far parte del programma InnoLab Next, con cui HPE promuove le soluzioni delle migliori eccellenze italiane per aiutare le aziende nella digital transformation. Competenza, affidabilità ed esperienza sono le ragioni che hanno portato HPE a supportare ACS Data Systems e le sue soluzioni da presentare alle aziende italiane.

Un dibattito sulle potenzialità e opportunità della comunicazione digitale con i leader del settore

Per sottolineare l’importanza della comunicazione digitale e di come il digital signage può fare da leva per la digital transformation dentro e fuori alle aziende, INFINITYS e ACS Data Systems sono stati protagonisti con HPE Innovation Lab Next, Samsung e la testimonianza di un importante cliente, Infinte Area, di un talk in diretta streaming da una location esclusiva. Rivedi il video e scopri di più su questo mondo digitale

Ospiti dell’evento moderato da Marco Maria Lorusso, sono stati Michele Kerschbaumer, Head of Digital Signage INFINITYS/ACS Data Systems, Gianluca Gamberoni, HPE Innovation Lab Next, Stefano Conforto, Distribution / Retail Sales Senior Manager Samsung Electronics Italia e Patrizio Bof, Presidente e Fondatore di Infinite Area.

INFINITYS DIGITAL SIGNAGE

Ihr Kommunikationskanal, der die Sprache der Zukunft spricht