Find results in Italiano
Please search something!

(italienisch) Il nuovo HR Manager: cresce il ruolo del Digital Signage

Employee Experience, reskilling, formazione e recruitment: le Risorse Umane si evolvono per affrontare i cambiamenti della forza lavoro e del contesto lavorativo, che oggi vede sempre più affermarsi nuove modalità ibride di lavoro in presenza e a distanza.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
(italienisch) Il nuovo HR Manager: cresce il ruolo del Digital Signage

La comunicazione interna si riflette sulla performance e sull'immagine

Michele Kerschbaumer

Intervista a Michele Kerschbaumer, Head of Digital Signage di ACS, per ImpresaCity

In base alla vostra esperienza, quali sono le sfide più pressanti oggi per i manager delle Risorse Umane?

Gestire il personale non è mai un lavoro facile. In più c'è da dire che la gestione semplice e "classica" non basta più. Ogni HR Manager vuole rendere il proprio ambiente lavorativo produttivo e attraente per i dipendenti, sia attuali che potenziali, e lo stesso mercato del lavoro diventa costantemente più competitivo.

Uno dei problemi quotidiani è quindi certamente la comunicazione interna. E di questo ne siamo convinti, perché ci rapportiamo da anni con tanti HR Manager, e, soprattutto ultimamente, con una nuova figura aziendale che si sta diffondendo velocemente: la figura del marketing manager interno, una persona dedicata alla comunicazione e valorizzazione dei dipendenti. Uno dei concetti che più spesso viene fuori dalle chiacchierate con gli esperti è che il contesto aziendale sta cambiando rapidamente e diventa sempre più digitalizzato. Per aumentare la propria attrattività, quindi, le aziende scelgono di affidarsi a tecnologie che facilitano la comunicazione.

Un altro punto importante per i manager delle risorse umane è l’accoglienza del pubblico, il cosiddetto "welcome aziendale". Ogni ingresso racconta una storia e rappresenta soprattutto il primo e ultimo impatto con il pubblico e l'immagine che i visitatori più ricordano dell'azienda.

Inoltre sta cambiando anche la figura dell'HR Manager: una volta era generalmente un singolo individuo che si occupava di tutta la gestione, oggi invece ci sono diverse figure specializzate, che si occupano di formazione, selezione, organizzazione: anche nella nostra azienda è così. Tante persone con diverse necessità di comunicazione, la quale deve quindi sempre rimanere di facile gestione e non richiedere l’investimento di tanto tempo.

Con quali offerte di soluzioni specifiche vi proponete di supportare gli HR manager?

Per raggiungere i propri obiettivi, gli HR Manager hanno bisogno di una comunicazione interna aziendale veloce, efficace e sempre funzionante. E proprio qui entra in gioco INFINITYS. INFINITYS, infatti, propone una vasta gamma di soluzioni a supporto di coloro che vogliono favorire la collaborazione e sviluppare la cultura aziendale digitalizzando parte delle attività di comunicazione interna.

Nello specifico, tramite la Bacheca Digitale e il Digital Welcome, l’HR Manager può trasmettere messaggi di qualsiasi tipo, dalle nuove linee guida aziendali agli eventi del giorno, passando per le comunicazioni personalizzate (ad esempio, i compleanni o i giubilei dei collaboratori) o i messaggi di benvenuto ad ho, e può integrare su schermi digitali piattaforme aziendali come SharePoint o lo stesso sito web. Con INFINITYS tutto ciò è possibile in maniera semplice, con un solo click del mouse.

INFINITYS offre inoltre varie soluzioni dedicate alle meeting room con le quali aumentare la collaborazione e l’efficienza in azienda, ottenendo notevoli risparmi di tempo e denaro: ad esempio, grazie al Room Booking sarà possibile non solo prenotare le sale riunioni da ogni PC o dal display posto all'esterno della sala, ma anche visualizzare il calendario degli eventi in programma. Soluzione che farà felici molti HR Manager, perché si tratta di problematiche con le quali si confrontano da sempre, perdendo tanto tempo prezioso.

INFINITYS aiuta anche a rendere più efficiente la sala riunione stessa attraverso l’implementazione della soluzione Meeting Room INFINITYS. Equipaggiata con moderni dispositivi che rendono tutti i meeting, sia quelli in presenza che quelli tramite videoconferenza o quelli “misti”, più semplici e produttivi, la soluzione INFINITYS garantisce un importante aumento dell'efficienza e del valore generato dalla riunione.

Infine, tra le soluzioni che potrebbero fare al caso degli HR Manager ci sono il Digital Showroom e il Digital Museum, con cui dimostrare il valore aziendale non solo ai clienti, ma anche ai propri collaboratori, favorendo il rafforzamento della cultura aziendale e del senso di appartenenza.


Intervista pubblicata su ImpresaCity luglio 2021 a pagina 28.

ACS.Managed Services

Funktionsfähige Lösungen auf einen Blick

Warum Zeit und Ressourcen in die Behebung technischer Probleme investieren, statt sich um die strategisch wichtigen Aufgaben Ihres Geschäfts zu kümmern? Zumal, wenn funktionsfähige Lösungen direkt vor Ihnen liegen.
Erfahren Sie mehr über unsere verwalteten Dienste.