Find results in Italiano
Please search something!

Business Continuity, cos'è e come assicurarla

La Business Continuity è la capacità di un'azienda di continuare a operare anche a seguito di un incidente. Si concretizza in un piano di intervento strategico che ogni impresa dovrebbe sviluppare e costantemente testare.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
Business Continuity, cos'è e come assicurarla

La continuità del business è un aspetto fondamentale per qualsiasi azienda. Tuttavia, molte aziende non hanno un piano di continuità del business ben strutturato, il che le espone a un rischio significativo in caso di eventi imprevisti.

Cos’è la Business Continuity

La Continuità Operativa è l'insieme di processi, procedure e tecnologie necessari per garantire la continuazione delle attività aziendali in caso di interruzioni non pianificate o non previste. La Business Continuity si concentra sulla capacità dell'azienda di ripristinare le proprie funzioni critiche in modo rapido ed efficiente dopo un evento imprevisto, come ad esempio un disastro naturale, un guasto tecnico o un attacco informatico.

Perché è importante avere un piano di Business Continuity

La mancanza di un piano di continuità del business può avere conseguenze disastrose per un'azienda: le interruzioni delle attività possono essere prolungate, e possono causare la perdita di dati e di clienti, con conseguenti ripercussioni finanziarie. Inoltre, le aziende di alcuni settori sono tenute per legge ad avere un piano di continuità del business, per esempio le banche.

Le fasi della Business Continuity

La Business Continuity prevede una serie di fasi che devono essere eseguite per garantire la continuità delle attività aziendali.

  • Identificazione degli obiettivi: la prima cosa da fare quando si redige un piano di Business Continuity è allinearlo agli obiettivi aziendali, in modo da poter settare i traguardi da raggiungere
  • Analisi dell'impatto sul business: il Business Continuity Plan deve identificare le funzioni critiche dell’azienda e valutare l’impatto di un’interruzione di tali funzioni sull’attività aziendale
  • Creazione del piano operativo: il piano deve includere le strategie di mitigazione del rischio, le procedure di emergenza, i piani di ripristino e le modalità di comunicazione
  • Testing, valutazione e revisione: una volta che il piano di continuità del business è stato definito, è importante testarlo per verificarne l'efficacia, per identificare eventuali problemi e per apportare modifiche.

Gestione del piano di continuità del business

Una volta implementato, il piano di continuità del business va ovviamente gestito appropriatamente. Oltre ad aggiornamento e revisione costanti, un altro aspetto di gestione da non dimenticare è l’individuazione dei referenti e la formazione. Oltre a dover nominare un responsabile del processo, è indispensabile formare i referenti, che solitamente sono uno per ogni business unit aziendale. Vanno inoltre monitorate le attività dell'azienda per garantire che il piano di Business Continuity sia applicato correttamente.

Differenze tra Business Continuity e Disaster Recovery

Business Continuity e Disaster Recovery sono termini spesso utilizzati assieme, ma presentano alcune differenze sostanziali:

  • mentre la Business Continuity si concentra sul mantenimento dell'operatività durante un disastro, il Piano di Recupero del Disastro si focalizza sul ripristino dell'accesso ai dati e dell'infrastruttura IT dopo un disastro
  • a differenza dei piani di continuità aziendale, le strategie di ripristino in caso di disastro possono comportare l'adozione di ulteriori misure di sicurezza per i dipendenti (ad esempio, la simulazione di attacchi phishing)
  • i piani di Business Continuity e Disaster Recovery hanno obiettivi diversi: il primo limita i tempi di inattività, il secondo il funzionamento anomalo o inefficiente del sistema
  • la Business Continuity si concentra sul mantenere le luci accese e l'azienda aperta in qualche modo, mentre il Disaster Recovery si concentra sul ritorno alla normalità delle operazioni
  • Alcune aziende possono incorporare le strategie di Disaster Recovery come parte dei loro piani di continuità aziendale.

Richiedi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di Disaster Recovery e Business Continuity!