For a better world:
La sostenibilità è alla base della crescita e per questo
promuoviamo indipendenza attraverso l’istruzione

Quando si sceglie di intraprendere delle iniziative di beneficenza è importante da subito strutturarla con un’ottica di sostenibilità e continuità. Indipendentemente che il progetto sia di livello locale, nazionale o internazionale. Per queste ragioni come Gruppo ACS abbiamo deciso che investire nell'istruzione e nella formazione professionale di bambini, ragazzi e adulti, sia il modo migliore per garantire una crescita costante dell’individuo per consentirgli di aiutare se stesso nel tempo.

Education is the point at which we decide whether we love the world enough to assume responsibility for it.
Hannah Arendt (filosofa, storica e scrittrice tedesca naturalizzata statunitense)

Questo percorso lo stiamo promuovendo ormai da molti anni, con supporti puntuali, legati al singolo collaboratore assunto da ACS e INFOMINDS, ma anche sostenendo nuove iniziative ad hoc.
In questa pagina potete trovare informazioni sulle iniziative alle quali diamo un sostegno a nome di tutti i nostri dipendenti.

km42-foto-sito
Rays of Hope - Raggi di speranza
ACS & INFOMINDS, sostengono da diversi anni, l’associazione “Aiutare senza confini”e la scuola KM42 in Myanmar/Burma, sita a sud della città di Mae Sot.

Per ogni dipendente un bambino di quella località ha la possibilità di frequentare un intero anno scolastico, dalla scuola materna alla scuola secondaria. Nel 2019 è stato garantito un anno di istruzione per 295 bambini!
Attraverso l'educazione scolastica si aprono prospettive su un futuro migliore. E l’istruzione ha l’obiettivo di dare le conoscenze minime necessarie alle persone che potranno quindi aiutare se stesse a cambiare il proprio futuro, diventando più indipendenti ed uscendo dal circolo vizioso
dato da immigrazione clandestina e sfruttamento della mano d’opera.
...
...
...
...
...
...
KM42 - The School in Myanmar
kinderdorf-brixen
2018 - Donazione per il Kinderdorf di Bressanone
Poter offrire una casa a bambini e ragazzi che si trovano in una situazione difficile è estremamente importante. Solo in un ambiente adeguato può essere garantito uno sviluppo sano e corretto.
Nel 2018, in occasione del Natale, i dipendenti di ACS e INFOMINDS hanno raccolto i fondi, attraverso una lotteria da donare a questa buona causa.
Le due aziende hanno fornito molti dei premi in palio e raddoppiato il ricavato per contribuire ai lavori di ristrutturazione e ampliamento della struttura.
La nuova struttura è stata inaugurata con una cerimonia ufficiale nell’autunno del 2019 ed è stata messa a disposizione dei giovani.
Il Südtiroler Kinderdorf è stato fondato nel 1955 e da allora si impegna ad aiutare bambini, giovani e famiglie in situazioni difficili, offrendo loro “una casa”.
progetto-acqua-01
2017 - Acqua, fonte di vita - Gurage Etiopia
L’accesso all’acqua potabile è una necessità imprescindibile affinché la vita possa esistere.
Nel 2017 è cominciato il nostro rapporto con l’Associazione Medici dell’Alto Adige per il mondo contribuendo al progetto per la creazione di pozzi e relative condotte idriche, nonchè 52 punti d’acqua nella regione di Gurage (Etiopia) che conta circa 18.000 abitanti.
Nell'Africa rurale l’approvvigionamento dell’acqua è difficile e spesso i pozzi funzionanti si trovano lontani dai villaggi e le donne o i giovani hanno il compito di andare a riempire molte taniche per contribuire al sostentamento delle altre famiglie.
shooting-soccorso-low
2017 - Supporto al Soccorso Alpino e Speleologico Alto Adige
Le nostre bellissime montagne e i nostri sentieri escursionistici attirano ogni anno molti alpinisti ed escursionisti. Anche tra i nostri collaboratori ci sono tanti appassionati. Però la montagna può essere pericolosa oltre che affascinante.
Come ACS abbiamo deciso di sostenere con una donazione il soccorso alpino e la speleologia che si occupa di salvaguardare la salute degli alpinisti.
Please add 8 and 5 and type the answer here: