For a better world

Con le varie campagne di raccolta fondi degli ultimi anni sosteniamo molti progetti locali e internazionali e aiutiamo i più poveri tra i poveri e coloro che non hanno avuto la nostra stessa fortuna. È fondamentale aiutare le persone ad aiutare loro stesse. Infrastruttura, acqua, un tetto sopra la testa e, naturalmente, l'istruzione sono spesso prerequisiti fondamentali che mancano in alcune zone del mondo. Per questo motivo vogliamo fare almeno la nostra parte per migliorare le prospettive future delle persone attraverso le nostre campagne di donazione e progetti su piccola scala.

Education it the point at which we decide whether we love the world enough to assume responsibility for it.
Hannah Arendt (filosofa, storica e scrittrice tedesca naturalizzata statunitense)
world-doctor-small
Perché una buona formazione spalanca le porte all’indipendenza e all’autonomia.
L’Istituto Professionale St. Anthony College TVET è stato fondato nel 2013 dalla Diocesi di Emdibir, nella Provincia di Guraghe, 191 Km a sud di Addis Abeba. E’ gestito da un ordine monastico indiano e diretto da Fra Daniel. La scuola è molto piccola e costruita in maniera semplice, mancano docenti specializzati, laboratori e materiali.
La scuola attualmente offre i seguenti insegnamenti: costruzioni, informatica, tessitura, carpenteria metallica, elettrotecnica.

Gli studenti che sono tra i 16 e 19 anni, per passare di livello, devono sostenere ogni anno un esame di fronte ad una commissione statale e dopo l’ultimo livello ottengono il diploma. Per passare al livello successivo hanno bisogno di risorse e strutture che glielo permettano.

L’insegnamento dell’informatica viene prevalentemente intrapreso da giovani donne. Al momento ci sono 64 donne iscritte al corso e si dividono quello che cè di attrezzatura in piccoli gruppi.
...
...
ACS e INFOMINDS parteciperanno direttamente in entrambi le fasi.
1. Costruzione di nuove strutture, acquisto di attrezzature

In collaborazione con la ‘Chiesa Cattolica Italiana (Fondo 8 pe rmille) e la Regione Trentino/Alto Adige saranno costruiti un nuovo laboratorio per la carpenteria metallica, una biblioteca e un college per gli studenti altrove residenti. Ogni anno scolastico prevede la presenza di alcune apparecchiature e di materiali specifici, che saranno acquistati.

Il nostro contributo: fornitura di nuovi computer ed attrezzature per il laboratorio d’informatica e la biblioteca.
...
...
2. Corsi di formazione per insegnanti in Etiopia
In collaborazione con la Prov. Aut. di Bolzano insegnanti di Istituti Professionali dell’Alto Adige, da settembre 2018, possono recarsi in Etiopia per fare dei corsi di aggiornamento a insegnanti e studenti.
Il nostro contributo: supporto personale ai docenti e agli operatori della scuola.

L’Istituto dispone anche di una falegnameria ben attrezzata e la vendita di mobili permette la copertura di una parte dei costi ricorrenti della scuola. Sebbene non previsti formalmente dai programmi d’insegnamento, in cooperazione con i contadini locali, vengono anche realizzati corsi di aggiornamento e ricerca in ambito agricolo.
...
...
...
Progetto per pozzi d’acqua nella Regione di Gurage
L’accesso all’acqua potabile è una necessità imprescindibile affinchè la vita possa esistere. Per questo abbiamo deciso nel 2017 di supportare i Medici dell’Alto Adige per il mondo e il loro progetto dedicato a questa risorsa primaria.
Al centro del progetto vi era la realizzazione di pozzi (con relative condotte idriche e 52 punti d’acqua) per la regione di Gurage (in Etiopia) che conta circa 18.000 abitanti.
Spesso, in Africa, è possibile raggiungere i pozzi più vicini solo con moltissime ore di marcia e questo compito spetta molto spesso a donne e ragazzi.
...
...
...
Rays of Hope - Raggi di speranza
ACS e dalla sua fondazione anche INFOMINDS, sostengono da diversi anni, insieme all'Organizzazione di Bressanone “Aiutare senza confini”, la scuola KM 42 in Myanmar/Burma sita a sud della città di Mae Sot.

Per ogni dipendente di entrambe le aziende viene data la possibilità ad un bambino (scuola materna - 1a scuola secondaria) di frequentare un intero anno scolastico. Nel 2018 quindi è stato garantito un anno di istruzione per 230 bambini!

Attraverso l'educazione scolastica si aprono prospettive su un futuro diverso e migliore. L’istruzione ha l’obiettivo di per far sì che le persone possano aiutarsi con le proprie forze e dare loro le conoscenze e le possibilità di uscire dal circolo vizioso in cui versa questo popolo, oppresso tra immigrazione clandestina e lo sfruttamento della mano d’opera.
...
Supporto al Soccorso Alpino e Speleologico Alto Adige
Ogni anno le nostre bellissime montagne attirano moltissimi scalatori ed escursionisti. Anche tra i nostri collaboratori troviamo tantissimi appassionati di questo genere di escursioni, piò o meno professionistiche.
La montagna però non è solamente bella ma può anche essere pericolosa. Proprio per questo abbiamo deciso di dare una mano al Soccorso Alpino e Speleologico dell’Alto Adige, nonchè a tutti i volontari che vi operano e che portano il loro aiuto in caso di emergenza. Siamo da sempre impegnati nel sociale e per questo siamo lieti di sostenere un'attività di pronto intervento così importante e riconosciuta in tutta Italia.