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Cos’è il Managed Extended Detection and Response (MXDR) e in che modo protegge un’azienda

L’MXDR (Managed Extended Detection and Response) è un servizio gestito che combina tecnologie di cybersecurity avanzate e competenze umane per fornire una risposta efficace alle minacce informatiche.
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Cos’è il Managed Extended Detection and Response (MXDR) e in che modo protegge un’azienda

Che cos’è il servizio Managed Extended Detection and Response (MXDR)?

L’MXDR è un servizio di sicurezza che offre capacità avanzate di rilevamento e risposta. Questo approccio supera le limitazioni dei modelli di sicurezza tradizionali e fornisce protezione monitorando varie fonti all’interno di una rete aziendale.
Una soluzione MXDR nasce per adeguare la cybersecurity aziendale a un mondo informatico in continua evoluzione, caratterizzato dalla nascita di nuove minacce ogni giorno. Per rimanere al passo, le aziende devono adottare approcci di sicurezza avanzati e innovativi, che non si limitino unicamente al monitoraggio dell’endpoint.
Il Managed Extended Detection and Response si fonda sulla soluzione Endpoint Detection and Response (EDR), che monitora gli endpoint aziendali, ma offre un servizio esteso equivalente a quello di una soluzione Extended Detection and Response (XDR). Queste capacità sono infine pacchettizzate in un Managed IT Service.

Come opera una soluzione MXDR?

Il Managed Extended Detection and Response combina tecnologie, competenze e processi in un unico servizio IT gestito da un partner il quale, solitamente, dispone di un Security Operations Center (SOC) dedicato composto da sistemisti, analisti ed esperti di cybersecurity e networking.

Rilevamento, analisi e risposta

Il servizio MXDR provvede a identificare attacchi mirati e possibili minacce grazie al machine learning. Successivamente, il SOC analizza gli eventi e gestisce gli avvisi in modo rapido, applicando le best-practice di cybersecurity.

Protezione estesa a più punti critici

Rispetto ad altre soluzioni come EDR ed MDR, il servizio Managed Extended Detection and Response estende il raggio dell’analisi comportamentale a più punti critici in rete. Grazie a un monitoraggio esteso che va oltre gli endpoint, l’MXDR migliora la visibilità sulle minacce cyber per garantire un livello di protezione ancora più avanzato e una gestione degli eventi più efficace.

Un approccio di sicurezza olistica

MXDR offre il livello massimo di sicurezza proattiva garantito da una soluzione di Detection and Response. Questo grazie al supporto dell’intelligenza artificiale per l’automatizzazione dei processi, all’orchestrazione degli alert da parte del SOC e all’intervento immediato di un team di esperti attivo 24/7.

Caratteristiche principali di una soluzione MXDR

Una soluzione Managed Extended Detection and Response lavora in combinazione con un Security Operations Center per svolgere una serie di attività specializzate. Qui di seguito elenchiamo le principali:

  • rilevamento minacce: il processo di analisi di un ecosistema di sicurezza a livello olistico per ricercare utenti malintenzionati, attività anomale e qualsiasi elemento che potrebbe compromettere una rete, sia conosciuto che sconosciuto (con firma catalogata in un database oppure senza firma);
  • Threat Hunting: l’attività di Threat Hunting consiste nella ricerca proattiva di minacce informatiche che non vengono rilevate all’interno di una rete. Gli esperti eseguono un’analisi approfondita per trovare threat actor che sono sfuggiti alla difesa iniziale dell’endpoint o di altri punti critici;
  • prioritizzazione: l’MXDR automatizza la gestione degli alert e applica regole predefinite per aiutare i team di cybersecurity a distinguere tra minacce autentiche e falsi positivi, applicando diversi livelli di priorità;
  • Threat Intelligence: l’attività di Cyber Threat Intelligence consente di raccogliere, elaborare e analizzare i dati per comprendere motivi, obiettivi e comportamenti di un threat actor. Questa attività consente agli esperti di prendere decisioni più rapidamente grazie a informazioni basate sui dati e di agire con maggiore reattività e proattività;
  • gestione delle vulnerabilità: il processo continuo di identificazione, valutazione, reportistica, gestione e remediation delle vulnerabilità su endpoint, carichi e altri sistemi;
  • risposta guidata: gli esperti che governano il servizio MXDR forniscono consigli e suggerimenti in merito sia ad attività fondamentali, come l’isolamento di una rete, che a procedure più specifiche, ad esempio le attività di Incident Response;
  • Remediation: la fase di remediation consiste nel ripristino dei sistemi allo stato precedente all’attacco rimuovendo la minaccia, le eventuali persistenze, ed eseguendo tutte le azioni di bonifica necessarie a ristabilire il corretto funzionamento della rete.

Cosa differenzia un servizio MXDR dalle altre soluzioni?

Per comprendere al meglio le caratteristiche di una soluzione Managed Extended Detection and Response, è fondamentale distinguerla dalle altre soluzioni di monitoraggio e rilevamento. Le differenze con altri sistemi come antivirus, EPP, EDR, XDR e MDR sono molte, ma in linea di massima il vantaggio principale della soluzione MXDR è l'integrazione dei dati provenienti da diversi punti di accesso e sistemi in rete. MXDR si spinge quindi oltre il monitoraggio degli endpoint solitamente offerto da una soluzione Managed Detection and Response e garantisce un’analisi estesa a tutta la rete per la massima protezione degli asset aziendali.

Tutti i vantaggi di una soluzione Managed Extended Detection and Response

Riduzione della complessità e aumento dell'efficienza

Negli ultimi anni, la complessità delle minacce informatiche e delle soluzioni di cybersecurity è aumentata enormemente. Al contempo, le aziende moderne hanno intrapreso un’imponente trasformazione digitale, che ha reso più avanzate le tecnologie implementate.
Un’azienda moderna deve infatti gestire un numero elevato di endpoint, implementare soluzioni Internet of Things all’avanguardia, e consentire ai propri collaboratori di lavorare da remoto in tutta sicurezza. Di fronte a queste novità, il lavoro di un reparto IT diventa estremamente dispendioso e complesso.
Una soluzione Managed Extended Detection and Response consente di esternalizzare attività critiche come la gestione degli alert, l’orchestrazione dei processi e la risposta alle minacce per ridurre il carico di lavoro di un reparto IT. Questo consente di razionalizzare le attività di sicurezza e migliorare l’efficienza di chi si occupa dell’IT aziendale.

Riduzione dei costi

Il canone di un servizio gestito come l’MXDR è generalmente più economico rispetto al mantenimento di un team di cybersecurity interno. Inoltre, internalizzare la gestione della sicurezza informatica richiede notevoli investimenti in termini di strumenti e software specializzati.
Alla riduzione di complessità citata nel paragrafo precedente consegue una riduzione dei costi in termini di personale e strumenti dedicati alle soluzioni di cybersecurity. Inoltre, una soluzione gestita consente di ottenere un risparmio dal punto di vista delle licenze, che sono in parte a carico del fornitore dei servizi IT.
Infine, l’esternalizzazione della cybersecurity riduce il carico del lavoro di un reparto IT, che può dedicarsi ad altre operazioni con maggiore efficienza e minore dispendio di risorse.

Maggiore visibilità e controllo

MXDR fornisce una visibilità completa sulle risorse critiche dell’azienda e su tutta la superficie di attacco. Questo fornisce al Security Operations Center dedicato e attivo 24/7 una panoramica dettagliata sulle minacce e sui rischi che l'organizzazione deve fronteggiare.
Grazie all’intelligenza artificiale, l’MXDR analizza grandi volumi di dati per identificare anomalie che potrebbero sfuggire ai metodi tradizionali di rilevamento. La visibilità è quindi massima anche rispetto a minacce nascoste o particolarmente sofisticate.
L’automatizzazione dei processi consente inoltre di avere maggiore controllo sulle procedure di rilevamento e risposta. MXDR è quindi la soluzione ideale per un miglioramento sostanziale della postura di sicurezza aziendale.

Ottimizzazione delle risorse

L’ambito IT è uno dei settori maggiormente interessati dalla crescente carenza di talenti. Nonostante l’importante aumento dei carichi di lavoro, le aziende del settore IT incontrano notevoli difficoltà nell’attrarre e trattenere i talenti necessari per gestire al meglio una soluzione di cybersecurity.
Questa problematica, unita all’imponente quantità di know-how ed expertise generalmente richiesti per padroneggiare al meglio tutte le attività di Detection and Response, rende estremamente complesso il reperimento di un team di esperti interno all’azienda.
Inoltre, il supporto di un partner IT consente alle aziende di eliminare operazioni come l’implementazione e l’ottimizzazione della soluzione di sicurezza, l’aggiornamento di app e infrastruttura, oppure l’applicazione di patch.

Investire in cybersecurity deve essere una priorità

Scegliere un servizio MXDR rappresenta un passo avanti significativo per la sicurezza informatica delle aziende. Con la diffusione del lavoro da remoto e l'aumento delle minacce informatiche, investire in cybersecurity è una scelta non più prorogabile. Per un’azienda che guarda al futuro, è quindi fondamentale scegliere un partner IT compente e di esperienza, con una profonda conoscenza dell’ambito cybersecurity e in grado di erogare servizi adatti alle esigenze specifiche del business.

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