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Cosa si intende per Servizi IT e quali sono i più richiesti

Quando si parla di Information Technology a livello aziendale il tema dei servizi informatici è tra i più rilevanti. Ma cosa si intende esattamente e di cosa si compone un servizio IT?
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Cosa si intende per Servizi IT e quali sono i più richiesti

Servizi IT: cosa sono, a cosa servono e chi ne ha bisogno

L'Information Technology (IT, o ICT – Information and Communications Technology) è ormai diventata un pilastro fondamentale per le aziende e la società in generale. I servizi IT sono un valore aggiunto essenziale per le aziende e permettono loro di sfruttare l’intero potenziale degli strumenti IT, riducendo sprechi e inefficienze. Ma cosa sono esattamente i servizi IT e perché sono così richiesti dalle aziende? In questo articolo esploreremo in dettaglio questi aspetti.

Servizi IT, cosa sono

I servizi IT, o servizi informatici, sono sistemi o processi informatici che aiutano a rendere più efficienti le operazioni aziendali, velocizzando le operazioni, riducendo l’utilizzo di risorse umane ed economiche e snellendo i processi aziendali.
Sono quindi risorse tecnologiche, erogate dall’azienda ai suoi collaboratori, per aiutarli nella vita lavorativa di tutti i giorni, alleggerendone i carichi di lavoro e favorendo la cosiddetta trasformazione digitale. Le aziende più strutturate dal punto di vista informatico si affidano sempre più spesso a servizi IT gestiti, esternalizzandone l’erogazione ad aziende informatiche.
In line generale i servizi IT possono riguardare l’intera gestione hardware e software, l’infrastruttura IT (elaborazione ed archiviazione di dati), nonché la cybersecurity e la gestione dell’infrastruttura di networking e rete.

Buone pratiche per un Servizio IT efficiente

Le buone pratiche nell'ambito IT enfatizzano l'importanza di strutturare un piano di business, dalla nascita di un servizio IT fino alla sua eventuale dismissione. Questo è valido sia per grandi servizi aziendali che per piccoli servizi in aziende familiari.

Un servizio IT mira a soddisfare specifiche necessità, come l'automazione di una funzione. La sua creazione segue diverse fasi:

  • Service Strategy: definizione di obiettivi, metriche e budget
  • Service Design: identificazione dei requisiti in base agli obiettivi e stabilimento delle garanzie del servizio, come la disponibilità e la capacità. Qui si decide anche se realizzare il servizio internamente, esternamente o in maniera ibrida
  • Service Transition: implementazione e integrazione del servizio nell'ambiente operativo. L'attenzione si concentra sull'installazione dei componenti e sulla gestione dei cambiamenti
  • Service Operation: fase cruciale dove il servizio è attivo e deve funzionare senza intoppi, con la risoluzione tempestiva di eventuali problemi o guasti
  • Continual Service Improvement (CSI) : monitoraggio e valutazione del servizio per determinare necessità evolutive, garantendo che il servizio rimanga aggiornato alle mutevoli esigenze.

Nel complesso, la gestione efficace di un servizio IT richiede una pianificazione accurata, una progettazione basata sulle esigenze e valutazione e adattamento costanti.

Servizi informatici per aziende: i vantaggi

L'adozione dei servizi IT può portare numerosi vantaggi ad un'azienda. In particolare, come detto in precedenza, molte aziende scelgono i Managed IT Services erogati da IT Service Provider (o Managed Service Provider), in modo da usufruire senza pensieri di servizi già pacchettizzati e testati, senza dover ricorrere all’acquisto di costosa attrezzatura, alla creazione da zero del servizio (come visto nel paragrafo precedente) e all’utilizzo di risorse umane interne.
I vantaggi di esternalizzare alcuni dei servizi IT aziendali sono molteplici. In primis, l’outsourcing consente di ridurre i costi di gestione: ad esempio, un servizio infrastrutturale in-house richiede necessariamente l’acquisto di costosissima attrezzatura, mentre esternalizzandolo si può usufruire della stessa attrezzatura con un canone mensile prestabilito il quale racchiude anche l’assistenza ma soprattutto la garanzia di risultato. Nel caso in cui l’infrastruttura gestita non performi come stabilito, infatti, sarà l’IT Service Provider a doversi preoccupare di assicurarne il risultato. Va da sé che questo porta a una migliore efficienza e produttività, anche perché affidandosi a un’azienda che di mestiere gestisce l’IT è possibile sfruttare tutte le potenzialità della tecnologia.
Inoltre, l’outsourcing dei servizi IT libera di alcuni compititi ripetitivi l’IT interno aziendale e permette all’azienda nel suo insieme di concentrarsi sugli obiettivi di business e dimenticarsi dei problemi informatici.

Il futuro dei servizi IT

Il futuro dei servizi IT è intrecciato con l'evoluzione tecnologica e le esigenze sempre più articolate delle imprese. Tra le tendenze emergenti spiccano l'Intelligenza Artificiale (IA), il Machine Learning, l'Internet of Things (IoT) e la Blockchain, per citarne solo alcune. Questi strumenti promettono di riscrivere il paradigma operativo delle imprese e dell’informatica, e porteranno una naturale evoluzione anche nell’ambito dei servizi IT.

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