Find results in Italiano
Please search something!

(italienisch) Previeni gli attacchi! Ecco cos’è il Vulnerability Assessment

Per sconfiggere un nemico bisogna saperne prevedere le mosse e non farsi trovare impreparato. Cos’è il Vulnerability Assessment? ll punto di partenza per proteggere tua rete.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
(italienisch) Previeni gli attacchi! Ecco cos’è il Vulnerability Assessment

“Prevenire è meglio che curare”

Sono molti a credere che basti un antivirus a proteggere la rete e che la propria azienda non sia un appetibile bersaglio. In realtà, tutti gli apparati aziendali possono presentare delle vulnerabilità davanti agli attacchi più comuni, quelli rivolti alla massa. Prevenire attacchi hacker e garantire la continuità operativa della propria azienda sono azioni fondamentali per proteggerla ed evitare gravi danni economici e d’immagine. Ma come fare? E cos’è il vulnerability assessment? L’analisi delle vulnerabilità rappresenta il punto di partenza per difendere la propria rete.

Perché lo sappiamo tutti: per sconfiggere un nemico bisogna saperne prevedere le mosse e non farsi trovare impreparati in caso di attacco!

Vulnerability assessment: che cos’è?

L’analisi delle vulnerabilità, o vulnerability assessment, è un test di sicurezza informatica finalizzato a identificare e classificare i rischi e le vulnerabilità, in termini di sicurezza, dei sistemi informativi aziendali. Rappresenta un vero e proprio check-up del sistema informatico in grado di individuare il maggior numero possibile di debolezze e quindi il livello di esposizione dei sistemi informatici aziendali ad eventuali attacchi da parte di soggetti malevoli. Quando si rileva una vulnerabilità del sistema è necessario implementare delle strategie per risolverle, un processo che può essere ripetuto più volte per accertarne la completa efficacia.

Il vulnerability assessment è certamente lo strumento più utile per difendere il patrimonio informativo aziendale, il punto di partenza per ottimizzare tutti gli sforzi di security management.

Dunque, il Vulnerability Assessment consiste nella definizione, identificazione, classificazione e assegnazione di priorità alle vulnerabilità di una rete IP. Il risultato dell’analisi offre un service report con la lista delle vulnerabilità ordinata in base alla gravità e al livello di rischio, uno strumento essenziale in grado di suggerirvi tutte le azioni necessarie a rendere la rete più sicura.

Ma non è tutto! Per un’indagine sulla sicurezza della rete più completa e approfondita, le vulnerabilità così ottenute possono essere utilizzate per simulare attacchi eseguiti in condizioni controllate al fine di identificare ulteriori misure di sicurezza da adottare. Per un approfondimento sulle diverse fasi dell’analisi clicca qui

Perché è importante farlo?

UCome anticipato prima, uno dei tipici errori commessi dalle aziende è la convinzione di essere intoccabili. Un’azienda dotata dei migliori sistemi di antivirus non è immune agli attacchi informatici oggi sempre più frequenti. Ci sono altri elementi che possono, infatti, compromettere il corretto funzionamento della rete aziendale come ad esempio una configurazione errata, una dimenticanza, un passaggio di consegna non eseguito alla lettera. Una valutazione delle vulnerabilità ben cadenzata è essenziale per mantenere la continuità operativa di un’azienda perché permette di rimediare tempestivamente prima che eventuali falle nella sicurezza diventino oggetto di attacchi informatici. La consapevolezza dei rischi e delle vulnerabilità è il primo tassello di una strategia di cybersecurity efficace. Se desideri approfondire come il vulnerability assessment viene svolto, ti consigliamo di visitare la nostra pagina dedicata al servizio.

Quali sono i vantaggi?

Grazie ad una precisa documentazione fornita da un team di esperti, puoi supportare la tua azienda nell’intraprendere tutte le azioni possibili a difesa dei dati e della rete e nel conseguente raggiungimento della GDPR compliance e delle certificazioni (es. ISO27001). I vantaggi offerti dall’analisi delle vulnerabilità sono, in sintesi, i seguenti: * Prevenzione * Controllo * Miglioramenti * Garanzia

Il valore del nostro servizio

Affianchiamo la tua azienda durante tutti gli step del servizio, puntando su 3 elementi chiave: l’analisi dei rischi, il service report, la consulenza sulle azioni da intraprendere Tramite lo strumento di Network Security Scanner installato nell’ACS.Cloud, viene effettuata la scansione degli indirizzi IP raggiungibili dalla rete Internet (IP pubblici) e il relativo agent, preinstallato su un PC che verrà integrato dalla rete aziendale qualora si desideri effettuare anche la scansione degli indirizzi IP interni (IP privati). Se richiesto, approfondiamo e completiamo l’indagine sulla sicurezza della rete eseguendo degli attacchi informatici simulati eseguiti in condizioni controllate.

Sempre più spesso si pensa alla sicurezza della propria rete solo quando è troppo tardi, non farti cogliere impreparato!

Identifica le vulnerabilità della tua rete!

ACS.Managed Services

Funktionsfähige Lösungen auf einen Blick

Warum Zeit und Ressourcen in die Behebung technischer Probleme investieren, statt sich um die strategisch wichtigen Aufgaben Ihres Geschäfts zu kümmern? Zumal, wenn funktionsfähige Lösungen direkt vor Ihnen liegen.
Erfahren Sie mehr über unsere verwalteten Dienste.