Find results in Italiano
Please search something!

(italienisch) Perché ogni azienda dovrebbe passare dal vecchio antivirus all'MDR - Managed Detection and Response

Il Managed Detection and Response (MDR) offre una elevata protezione contro le minacce informatiche avanzate e fornisce una risposta più rapida ed efficiente in caso di violazioni, utilizzando tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
(italienisch) Perché ogni azienda dovrebbe passare dal vecchio antivirus all'MDR -  Managed Detection and Response

Cos’è l’MDR - Managed Detection and Response

L'MDR (Managed Detection and Response) è una soluzione avanzata per la sicurezza informatica che si concentra sul rilevare e rispondere alle minacce informatiche in tempo reale. A differenza dei tradizionali antivirus, che si concentrano principalmente sulla prevenzione e su indici di rischio statici (es. hash / firme di malware), l'MDR utilizza tecnologie avanzate di analisi comportamentale per rilevare e rispondere alle minacce in corso, fornendo una protezione completa anche contro le tipologie di attacchi informatici più avanzate.

I vantaggi dell'utilizzo dell'MDR

Quando si compara MDR e antivirus tradizionale, i vantaggi del primo sono molteplici, tra cui:

  • Modernità delle tecnologie: l'MDR utilizza tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico per rilevare minacce che gli antivirus tradizionali non rilevano
  • Monitoraggio continuo: il monitoraggio per individuare le minacce è in tempo reale e fornisce una protezione costante
  • Prevenzione delle intrusioni: l'MDR fa uso di tecniche di prevenzione delle intrusioni moderne per evitare che le minacce raggiungano i sistemi aziendali
  • Mitigazione delle minacce: grazie al Managed Detection & Response, la risposta è rapida e mirata, volta a mitigare i danni causati dalle minacce informatiche
  • Gestione della sicurezza degli endpoint: l'MDR include un servizio di gestione centralizzata in capo ad esperti informatici della sicurezza degli endpoint, i quali monitorano e proteggono i dispositivi aziendali da un'unica console.

Infografica che spiega il funzionamento dei sistemi di MDR - Managed Detection & Response, con le fasi di Compromise, Detection, Analysis, Response e Remediation.

Perché un responsabile IT di un'azienda dovrebbe utilizzare l'MDR

Come responsabile IT di un'azienda, è importante valutare al più presto i benefici del passaggio dal vecchio antivirus al moderno MDR Managed Detection and Response in modo da garantire alla tua azienda una protezione completa contro le minacce informatiche più avanzate. L'MDR offre una protezione costante e una risposta rapida, consentendo di mitigare i danni causati. Inoltre, l'MDR è un servizio gestito offerto da aziende professioniste ed esperte nell’ambito cybersecurity, che lo erogano a tanti clienti e che stanno quindi sviluppando un’ampia conoscenza dei possibili attacchi a cui la tua azienda può andare incontro e delle vulnerabilità più critiche.

Come funziona l’MDR - Managed Detection and Response dal punto di vista tecnico

Dal punto di vista tecnico, l'MDR utilizza una combinazione di tecnologie avanzate e intelligenza artificiale per rilevare e rispondere alle minacce informatiche. Queste tecnologie includono:

  • Analisi del comportamento: l'analisi del comportamento per rilevare attività sospette è effettuata sui singoli endpoint
  • Analisi dei log: l'MDR utilizza l'analisi dei log per raccogliere informazioni sull'attività del sistema e identificare eventuali anomalie
  • Prevenzione delle intrusioni: il servizio gestito prevede l’utilizzo di procedure di prevenzione delle intrusioni avanzate per evitare che le minacce raggiungano i sistemi aziendali
  • Mitigazione delle minacce: una volta rilevate le minacce, l'MDR utilizza tecniche di mitigazione moderne per limitarne i danni
  • Gestione degli endpoint: l'MDR fornisce una gestione centralizzata degli endpoint, consentendo di monitorare e proteggere tutti i dispositivi aziendali da un'unica console gestita da un team di esperti.

In generale, l'MDR utilizza una combinazione di tecnologie avanzate per monitorare costantemente l'attività dei sistemi, rilevare minacce in tempo reale e fornire una risposta rapida e mirata.

Infografica che spiega il processo di difesa per le aziende grazie all'MDR - Managed Detection & Response di ACS Data Systems.

Perché scegliere ACS Data Systems come partner per l'implementazione dell’MDR - Managed Detection and Response

Per un servizio di MDR performante è fondamentale che la tua azienda si affidi a un IT Service Provider di eccellenza. In ACS Data Systems da anni supportiamo le aziende del territorio, piccole e grandi, con soluzioni performanti e su misura per la loro sicurezza informatica.

Il recente lancio del servizio gestito ACS.Managed Detection and Response ne è ulteriore testimonianza: non solo si tratta di un servizio basato su tecnologie di ultima generazione, ma anche diversificato in base alla grandezza aziendale. Grazie alla nostra esperienza pluriennale nel settore della sicurezza informatica e a un team altamente qualificato, che continua a crescere sia a livello numerico che di competenze, siamo in grado di fornire un servizio eccellente e una consulenza personalizzata per le esigenze specifiche dell'azienda.

Entdecke Sie die schnellsten und zuverlässigsten Sicherheitslösung