Find results in Italiano
Please search something!

What's Next - Future Challenges 2022

Sicurezza, automazione, digitalizzazione, servizi gestiti, smart working: quali saranno i temi tecnologici più caldi di quest’anno? Scopriamo insieme i risultati del nostro questionario e l’opinione di autorevoli esperti, istituzioni e imprenditori del nostro territorio!
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
What's Next - Future Challenges 2022

Ogni nuovo anno porta con sé una ventata di novità sia a livello aziendale che tecnologico. Guardare indietro, imparare, ripartire. Se abbiamo imparato qualcosa, soprattutto negli ultimi anni, è che dobbiamo essere pronti per gestire il cambiamento e, se possibile, anche anticiparlo.

A questo scopo ci siamo chiesti, quali saranno le sfide che dovranno affrontare le aziende del nostro territorio quest’anno?

Per dare risposta a questa domanda, a cavallo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 abbiamo rivolto a voi, protagonisti del mercato e responsabili delle scelte tecnologiche all’interno delle aziende, un questionario sulle sfide IT del 2022 costruito sull’analisi Gartner - una delle voci più autorevoli nel settore tecnologico - e sulla conoscenza dei nostri esperti e consulenti ACS.

Risultati del sondaggio

76 risposte. 3 macro-tematiche identificate che le aziende dovrebbero considerare:

  1. 1. Sicurezza informatica
  2. 2. Servizi IT gestiti
  3. 3. Investimenti a livello nazionale, da concentrare su infrastrutture, sicurezza e digitalizzazione della PA

La prospettiva delle sfide dal nostro territorio

Il sondaggio inizia a delineare uno scenario generale che evidenza sia la complessità dell’IT moderno, sia il suo ruolo nelle aziende come colonna portante e vero abilitatore di valore. Ma cosa possono consigliarci le persone più vicine a noi, le istituzioni e gli imprenditori del nostro territorio per scoprire in anticipo i temi più importanti da affrontare e, così facendo, garantire stabilità e sviluppo delle nostre aziende? Approfondiremo questo tema ogni mercoledì del mese di febbraio con un ospite di rilievo che ci dirà la sua.

What’s Next – Future Challenges 2022 con Evelyn Kirchmaier (in lingua tedesca)

Evelyn Kirchmaier

Evelyn Kirchmaier è Vicepresidente di Assoimprenditori Alto Adige dal 2021, quando ha assunto le deleghe per lavoro, integrazione e imprenditoria femminile. Direttrice Generale di Markas dal 2013, è una delle voci più autorevoli tra gli imprenditori altoatesini e, intervistata da Markus Frings, ci ha dato la sua opinione riguardo ai temi del futuro e alle sfide che le imprese affronteranno nel 2022.

Per rivedere il video:

Evelyn Kirchmaier Markus Frings Future Challenges

What’s Next – Future Challenges 2022 con Mirco Cainelli

Mirco Cainelli

Mirco Cainelli è dal 2019 Vicepresidente di Confindustria Trento con delega a innovazione, sviluppo e impresa 4.0, nonché CEO di Capi Group e Meccanica Cainelli, imprese manifatturiere specializzate nel settore meccanico. In quest’esclusiva intervista a cura di Marco Lorusso, Mirco Cainelli ha affrontato temi importanti per il futuro delle aziende del territorio, parlando di digitalizzazione, sfide e sicurezza informatica.

Per rivedere il video:

Mirco Cainelli Marco Lorusso Future Challenges

What’s Next – Future Challenges 2022 con Paolo Armenio

Paolo Armenio

Paolo Armenio è Vicepresidente di Confindustria Venezia Rovigo dal 2021 ed è delegato al territorio del Polesine e Presidente della Sezione Terziario avanzato. È inoltre Amministratore Unico di AD Consulting Srl e Presidente di Procyber Srl. Personalità di spicco nel panorama imprenditoriale veneziano, Paolo Armenio ha parlato della sua visione del futuro e delle sfide per le imprese in quest’esclusiva intervista con Marco Lorusso.

Per rivedere il video:

Paolo Armenio Marco Lorusso Future Challenges

What’s Next – Future Challenges 2022 con Lorenzo Delladio

Lorenzo Delladio

Lorenzo Delladio è Vicepresidente di Confindustria Trento dal 2019 con delega all’internazionalizzazione e allo sviluppo dei mercati esteri. Nominato nel 2021 Imprenditore dell’anno nella categoria Consumer & Retail dalla prestigiosa società di consulenza EY, Delladio è Presidente di La Sportiva SpA, storico brand di calzature e abbigliamento da montagna. Con Marco Lorusso ha parlato in esclusiva delle sfide che attendono in futuro gli imprenditori del territorio.

Per rivedere il video:

Lorenzo Delladio Marco Lorusso Future Challenges

What’s Next – Future Challenges 2022 con Roberto Busato

Roberto Busato

Roberto Busato è Direttore Generale di Confindustria Trento dal 2010 e Amministratore Delegato di Assoservizi Srl, per cui si occupa di strategia, gestione e controllo. Nell’esclusiva intervista rilasciata al giornalista Marco Lorusso, Roberto Busato parla delle sfide per le imprese e gli imprenditori trentini nel 2022, di futuro e di digitalizzazione.

Per rivedere il video:

Roberto Busato Marco Lorusso Future Challenges


Seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornato sulle interviste esclusive: LinkedIn - Facebook