Find results in Italiano
Please search something!

Identity Access Management (IAM): cos’è, come funziona e perché è importante la gestione dell'accesso all'identità

Lo IAM è il sistema aziendale di gestione degli accessi all'identità, che permette alle aziende di proteggere i propri dati concedendone l'accesso solo alle persone espressamente autorizzate.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
Identity Access Management (IAM): cos’è, come funziona e perché è importante la gestione dell'accesso all'identità

La gestione dell'accesso all'identità (Identity Access Management o IAM) è un concetto importante per qualsiasi azienda che voglia proteggere i propri dati e le proprie risorse informatiche. Si tratta di un sistema per garantire che solo le persone autorizzate possano accedere a determinate risorse di un'organizzazione. Questo processo è diventato sempre più importante in un mondo in cui i dati sono sempre più preziosi e le minacce alla sicurezza informatica sempre più frequenti.

Cos'è lo IAM – Identity Access Management?

Lo IAM, anche noto solo come IdM (Identity Management), è un insieme di processi, tecnologie e politiche che consentono alle organizzazioni di gestire l'accesso ai propri sistemi informatici e a dati, applicazioni e risorse che questi contengono. Viene utilizzato per garantire che solo le persone autorizzate possano accedere alle informazioni e ai sistemi che contengono informazioni sensibili. In sintesi, tramite l’Identity Access Management è possibile gestire le identità digitali e i permessi di accesso degli utenti di un’organizzazione. Lo IAM è anche una delle componenti principali per una strategia di ZTNA - Zero Trust Access Network.

Perché è importante lo IAM?

L’Identity Access Management è importante per diverse ragioni. In primo luogo, aiuta a proteggere le informazioni sensibili: se un utente non autorizzato avesse la possibilità di accedere a informazioni riservate potrebbe infatti causare danni finanziari o compromettere la privacy dell’azienda.
In secondo luogo, lo IAM aiuta le organizzazioni a conformarsi alle normative sulla privacy e alla protezione dei dati, semplificando la gestione dell'accesso alle risorse e facendo risparmiare tempo e denaro.

Come funziona la gestione degli accessi all’identità?

Lo IAM funziona attraverso un processo di autenticazione, autorizzazione e gestione degli account utente. L'autenticazione verifica l'identità dell'utente, l'autorizzazione stabilisce a quali risorse l'utente ha il permesso di accedere e la gestione degli account utente consente alle organizzazioni di creare, modificare e revocare gli account utente. Si distinguono due tipi di accesso principali:

  • PAM – Privileged Access Management: l’accesso privilegiato è riservato agli amministratori o agli utenti che modificano regolarmente applicazioni e database
  • RBAC – Role-Based Access Management: l’accesso è regolato in base al lavoro o al ruolo che l’utente ricopre nell’organizzazione. In questo modo gli amministratori possono assegnare le permission in modo massivo in base al ruolo ricoperto dagli utenti.

Inoltre, un sistema di gestione degli accessi moderni si basa sulle autenticazioni degli utenti: le più importanti sono il SSO (Single Sign-On) e la MFA (Multi-Factor Authentication).

SSO – Single Sign-On

Tramite il SSO, ossia l’autenticazione unica, è possibile per l’utente effettuare una singola autenticazione che permette di accedere a più risorse informatiche, siano essere applicazioni o software. Un esempio è la piattaforma Microsoft 365, che tramite un unico login permette l’accesso a svariate applicazioni (Outlook, Teams, SharePoint, Word, Excel, ecc…).

MFA – Multi-Factor Authentication

La MFA, autenticazione a più fattori, offre un livello di sicurezza aggiuntivo quando si accede a un determinato software o applicativo: richiede infatti di presentare, oltre al nome e utente e alla password, una o più credenziali ulteriori, solitamente consistenti in un codice monouso (OTP – One Time Password) inviato a un altro dispositivo tramite SMS, email o applicazione di autenticazione, come Microsoft Authenticator.

Identity Access Management, la soluzione aziendale di gestione accessi

Lo IAM è un processo importante per aziende grandi e piccole di ogni settore merceologico che vogliano proteggere i propri dati e le proprie risorse informatiche. È applicabile facilmente partendo dalla definizione dei ruoli e delle autorizzazioni degli utenti all’interno della propria organizzazione e scegliendo una soluzione di identity management da configurare per rappresentare la propria struttura organizzativa.

L’Identity Access Management consente alle aziende di controllare l'accesso ai propri dati e servizi, prevenendo violazioni dei dati e altre minacce informatiche, sempre più crescenti all’aumentare degli attacchi e al diffondersi del lavoro ibrido. Nel futuro dello IAM un ruolo fondamentale sarà giocato dall’AI, l’intelligenza artificiale, il cui continuo evolversi assieme all’utente potrà garantire una protezione ancora maggiore degli account aziendali, attivandosi in ogni situazione dubbia o sconosciuta. Nell’ottica di una sicurezza aziendale adeguata alle nuove e mutate condizioni, un appropriato sistema di gestione degli accessi così come una soluzione di Managed Detection & Response (MDR) sono diventati ormai imprescindibili.

Richiedi una consulenza ai nostri esperti di sicurezza informatica