Find results in Italiano
Please search something!

MDR Cybersecurity: i vantaggi rispetto al vecchio antivirus

Il Managed Detection and Response (MDR) offre una elevata protezione contro le minacce informatiche avanzate e fornisce una risposta più rapida ed efficiente in caso di violazioni, utilizzando tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
MDR Cybersecurity: i vantaggi rispetto al vecchio antivirus

MDR Cybersecurity: definizione, come funziona e differenze con l'antivirus tradizionale

MDR è l'acronimo di Managed Detection and Response e definisce una soluzione avanzata di cybersecurity che rileva e risponde alle minacce informatiche in tempo reale. Il Managed Detection and Response offre protezione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sfruttando tecnologie implementate a livello host e di rete, analisi avanzate, sistemi di intelligenza artificiale (AI) specializzati e competenze di analisi e professionisti della sicurezza informatica.
Fino a qualche anno fa l'antivirus era considerato uno strumento sufficiente per gestire i più importanti attacchi legati alla sicurezza informatica, ma purtroppo l'aumento del cybecrime (+169% di attacchi nel 2022 rispetto all'anno precedente, secondo il rapporto Clusit) ha reso necessario adottare nuovi sistemi di difesa più articolati, proprio come l'MDR. I tradizionali antivirus, infatti, esaminano e scansionano i file incrociandoli con il database statico di file dannosi con il quale è programmato (es. hash / firme di malware): il problema è che vengono costantemente creati nuovi tipi di attacchi hacker che sono in grado di aggirare la barriera difensiva dell’antivirus, perché ad esempio mutevoli, come nel caso di malware polimorfici. Il Managed Detection and Response utilizza tecnologie avanzate di analisi comportamentale per rilevare e rispondere alle minacce in corso, fornendo una protezione completa anche contro le tipologie di attacchi informatici non conosciuti.
I servizi MDR monitorano tutti gli eventi che si verificano nell’ambiente di osservazione, concentrandosi su eventuali indizi che possono indicare attacchi imminenti e su incidenti che tentano di raggiungere i dati dell’azienda, di modificarli o di farli uscire dall’azienda. Una volta rilevata la minaccia, il team del Security Operations Center (SOC) ricostruisce la cronologia del processo e la catena di eventi per determinare il livello della minaccia e offrire segnalazioni rapide insieme a consigli per intervenire in risposta all’evento.

I vantaggi dell'utilizzo del Managed Detection and Response

Quando si compara MDR e antivirus tradizionale, i vantaggi del primo sono molteplici, tra cui:

  • Modernità delle tecnologie: l'MDR utilizza tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico per rilevare minacce che gli antivirus tradizionali non rilevano
  • Monitoraggio continuo: il servizio gestito garantisce il monitoraggio in tempo reale da parte del SOC (Security Operations Center), fornendo protezione costante
  • Prevenzione delle intrusioni: l'MDR fa uso di tecniche di prevenzione delle intrusioni moderne per evitare che le minacce raggiungano i sistemi aziendali
  • Mitigazione delle minacce: grazie al Managed Detection & Response, la risposta è rapida e mirata, volta a mitigare i danni causati dalle minacce informatiche
  • Gestione della sicurezza degli endpoint: l'MDR include un servizio di gestione centralizzata in capo ad esperti informatici della sicurezza degli endpoint, i quali monitorano e proteggono i dispositivi aziendali da un'unica console.

Infografica che spiega il funzionamento dei sistemi di MDR - Managed Detection & Response, con le fasi di Compromise, Detection, Analysis, Response e Remediation.

Come funziona la cybersecurity con MDR dal punto di vista tecnico

Dal punto di vista tecnico, l'MDR utilizza una combinazione di tecnologie avanzate e intelligenza artificiale per rilevare e rispondere alle minacce informatiche. Queste tecnologie includono:

  • Analisi del comportamento: l'analisi del comportamento per rilevare attività sospette è effettuata sui singoli endpoint
  • Analisi dei log: l'MDR utilizza l'analisi dei log per raccogliere informazioni sull'attività del sistema e identificare eventuali anomalie
  • Prevenzione delle intrusioni: il servizio gestito prevede l’utilizzo di procedure di prevenzione delle intrusioni avanzate per evitare che le minacce raggiungano i sistemi aziendali
  • Mitigazione delle minacce: una volta rilevate le minacce, l'MDR utilizza tecniche di mitigazione moderne per limitarne i danni
  • Gestione degli endpoint: l'MDR fornisce una gestione centralizzata degli endpoint, consentendo di monitorare e proteggere tutti i dispositivi aziendali da un'unica console gestita da un SOC di esperti.

In generale, l'MDR utilizza una combinazione di tecnologie avanzate per monitorare costantemente l'attività dei sistemi, rilevare minacce in tempo reale e fornire una risposta rapida e mirata.

Guarda il webinbar Il rischio cyber per le aziende

MDR e EDR, le principali differenze

EDR è l’acronimo di Endpoint Detection and Response, ovvero rilevamento e risposta degli Endpoint. L’EDR si concentra sull’analisi dei comportamente delle workstation. Attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, segnala comportamenti sospetti al team IT dell’azienda in modo da far verificare se l’attività svolta da un dispositivo aziendale, come un PC, abbia senso.
Mentre quindi il Managed Detection & Response prende in esame l’intera rete e le attività che avvengono al suo interno, l'Endpoint Detection & Response concentra la sua analisi solo sull’attività dei dispositivi come server, laptop, sistemi POS, rilevando eventuali minacce che hanno superato la fase di previsione e prevenzione e che, entrate, stanno operando sui dispositivi. La seconda, grande, differenza è che l'MDR è un Managed IT Service gestito da un MSSP (Managed Security Service Provider), un'azienda specializzata e dotata al suo interno di un Security Operations Center di esperti, abituati a gestire alert di sicurezza informatica su base giornaliera e grandi conoscitori del panorama cybersecurity e delle nuove tecniche di attacco e difesa.

MDR Security: perché un responsabile IT di un'azienda dovrebbe utilizzarla

Come responsabile IT di un'azienda, è importante valutare al più presto i benefici del passaggio dal vecchio antivirus al moderno MDR Managed Detection and Response in modo da garantire alla tua azienda una protezione completa contro le minacce informatiche più avanzate. L'MDR offre una protezione costante e una risposta rapida, consentendo di mitigare i danni. Inoltre, l'MDR è un servizio gestito offerto da aziende professioniste ed esperte nell’ambito cybersecurity, che lo erogano a tanti clienti e che sviluppano quindi un’ampia conoscenza dei possibili attacchi a cui un'azienda può andare incontro e delle vulnerabilità più critiche.

Scarica la Guida

MDR Cybersecurity, la proposta di ACS

I dispositivi connessi alla rete aziendale sono ogni giorno esposti ad attacchi informatici da parte di virus e hacker. Il servizio Managed Detection and Response è, al momento, la risposta più efficace che può essere messa in campo contro minacce e tentativi di incursione. Per questo, noi di ACS abbiamo selezionato un SOC di professionisti di sicurezza e le più moderne tecnologie per offrire ad aziende e imprese la soluzione più completa di Managed Detection & Response. Il servizio offre la possibilità di bloccare in tempi rapidi le minacce esterne rispondendo in modo veloce e reattivo all’attacco.

Alla base del nostro servizio MDR ci sono le competenze di un team esperto e specializzato in cybersecurity. A queste, si aggiungono l’uso di un prodotto EDR all’avanguardia e di un pannello di controllo centralizzato in grado di gestire e monitorare la protezione degli endpoint. Una volta installato, il software analizza il comportamento degli endpoint attraverso algoritmi di behavior analysis e blocca eventi anomali segnalandoli sulla piattaforma di gestione. Gli esperti ACS analizzano quindi gli eventi e li classificano in termini di rischio, pianificando eventuali interventi necessari. Il controllo costante del sistema IT da parte del nostro team permette di rispondere in modo più veloce agli attacchi rispetto ai classici antivirus, garantendo efficienza e affidabilità ad aziende e imprese.

Scopri la soluzione di sicurezza più reattiva, veloce e affidabile