Find results in Italiano
Please search something!

Perché è importante una corretta gestione degli endpoint

Il 70% degli attacchi hacker ha inizio da un endpoint, vettori solitamente tra i più sottovalutati. Per questo motivo è importante monitorarli e gestirli correttamente per rendere le postazioni di lavoro aziendali più sicure ma anche per ridurre i tempi di ripristino di ogni PC in caso di incidenti.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
Perché è importante una corretta gestione degli endpoint

Alessandro Trenti

La continua evoluzione delle minacce di cybersecurity rappresenta una delle principali sfide per i responsabili della sicurezza informatica e per le stesse aziende. Uno degli ambiti più esposti e vulnerabili è da sempre quello degli endpoint. Essi rappresentano, infatti, uno dei principali vettori d’attacco ma allo stesso tempo anche quelli più sottovalutati dalle aziende.

Gli endpoint, i vettori di attacco più comuni

Gli endpoint possono essere usati dai criminali informatici come porte per accedere alla rete aziendale. Di conseguenza, man mano che le aziende crescono e collegano più dispositivi alla loro rete anche il rischio di un attacco informatico aumenta proporzionalmente.
Questo ancora di più succede se si è in possesso di un parco macchine disomogeneo e difficile da tenere sotto controllo.
Ecco perché le aziende dovrebbero monitorare tutti i loro endpoint alla ricerca di anomalie e comportamenti sospetti al fine di contenere le minacce prima che si trasformino in un disastro e interrompano le attività aziendali.

L’importanza di un software di endpoint management

Tra le tante sfide dell’IT c’è, quindi, anche quella di dedicare del tempo alla gestione del parco macchine, alla risoluzione di guasti e agli aggiornamenti. Da qui l’importanza di dotarsi di un software di endpoint management che permetta di ottimizzare questa attività e di ottenere numerosi altri vantaggi come: rimanere al passo con gli aggiornamenti, gestire facilmente e in tutta sicurezza ogni singolo dispositivo, avere a disposizione facilmente l’inventario delle postazioni così come effettuare migrazioni a nuovi sistemi operativi.
E non solo... in caso di incident, un software di enpoint management consente tempi di ripristino molto più veloci ed efficaci.

Managed Workplace: esternalizzare la gestione delle postazioni di lavoro

La gestione dei dispositivi e delle postazioni di lavoro è un’attività che talvolta può rappresentare un asset critico, perché richiede tanto tempo e risorse interne dedicate, molte aziende decidono di delegare a partner IT specializzati la gestione delle loro postazioni di lavoro tramite soluzioni di Managed Workplace. In questo modo possono liberarsi dal pensiero degli aggiornamenti e del monitoraggio e allo stesso tempo assicurarsi delle postazioni di lavoro sempre funzionanti e sicure.

Tenere sotto controllo i tuoi endpoint con la postazione di lavoro gestita