Find results in Italiano
Please search something!

Antivirus, EPP, EDR, XDR, MDR: cosa sono, cosa significano e quale scegliere

Nel settore della sicurezza informatica sono tante le sigle, le nomenclature e gli acronimi con cui vengono definiti i diversi prodotti e servizi. Cerchiamo di fare chiarezza sui temini più famosi del mondo cybersecurity.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
Antivirus, EPP, EDR, XDR, MDR: cosa sono, cosa significano e quale scegliere

Chi lavora nell'ambito della sicurezza informatica è abituato ad avere a che fare con sigle, acronimi e nomenclature, spesso molto simili tra loro ma con significati diversi. È il caso, ad esempio, delle soluzioni di cybersecurity più comuni sul mercato:

  • AV - Antivirus
  • EPP - Endpoint Protection Platform
  • EDR - Endpoint Detection and Response
  • XDR - Extended Detection and Response
  • MDR - Managed Detection and Response

AV - Antivirus

L'antivirus (AV) è probabilmente la soluzione più conosciuta per la protezione dalle minacce informatiche, anche se, purtroppo, risulta ormai spesso insufficiente per una protezione adeguata contro le minacce di nuova generazione. L'antivirus, infatti, basa il proprio funzionamento su un sistema di firme e hash noti, limitandosi a bloccare le minacce conosciute presenti nel database. Questo lo rende inefficace contro tutte le cosiddette vulnerabilità zero-day, che non sono state ancora identificate e catalogate dai produttori di antivirus: è questo il motivo per cui noi di ACS consigliamo di sfruttare la cybersecurity con MDR.

Scarica la Guida

EPP - Endpoint Protection Platform

Con il termine Endpoint Protection Platform (EPP) ci si riferisce a quelli comunemente noti come antivirus di nuova generazione. L'EPP va oltre il blocco dei file dannosi con le firme, utilizzando modelli predittivi basati su AI (Artificial Intelligence) per capire quando un file o un codice tenta di compiere azioni dannose anche senza averlo mai visto prima. Il problema maggiore degli EPP è che, una volta che una minaccia supera il livello di difesa, non si è più in grado di rilevarla.

EDR – Endpoint Detection and Response

L’Endpoint Detection & Response (EDR) rileva minacce e anomalie e si concentra specificamente sugli endpoint, portando il focus dalla rete all’attività dei dispositivi. I dispositivi su cui agisce l'EDR sono solitamente PC, portatili e server. Un EDR aggiunge del valore al servizio di sicurezza perché rileva le minacce che hanno superato i livello di previsione e prevenzione.

XDR – Extended Detection and Response

L'Extended Detection & Response (XDR) è un sistema in grado di raccogliere e correlare in modo automatico i dati rilevati, i quali possono provenire da tutta l'infrastruttura. Questa soluzione, quindi, migliora la visibilità delle minacce in tutta l'azienda, accelera le operazioni di sicurezza e riduce i rischi, coprendo in modo completo tutta l’infrastruttura IT, e può essere usufruita anche in modalità servizio gestito (Managed Extended Detection and Response (MXDR))

MDR - Managed Detection and Response

Le soluzioni EDR e XDR sono attualmente le più avanzate sul mercato in termini di sicurezza, offrendo il controllo del comportamento dei singoli endpoint aziendali. Per quanto efficaci, però, queste soluzioni presuppongono che una persona o un team di esperti sia in grado di gestirle, sorvegliando la piattaforma centralizzata, aggiornando il sistema con le patch più recenti e mantenendosi sempre sul pezzo per sapere come rispondere alle differenti e sempre nuove minacce rilevati: insomma, EDR e XDR presuppongo la presenza di uno o più analisti cyber all'interno dell'azienda.

Per questo motivo, si sta sempre più diffondendo l'utilizzo di servizi come il Managed Detection and Response (MDR), tramite cui si affida all'esperienza di un IT Service Provider la gestione di una piattaforma di EDR o XDR. Si tratta quindi di un servizio gestito tramite il quale si accede non solo a una soluzione di sicurezza moderna e performante, ma anche a un team qualificato e competente per la sua gestione.

Guarda il webinbar Il rischio cyber per le aziende

Perché adottare una soluzione di Managed Detection & Response

Come abbiamo visto, ci sono numerose differenze tra antivirus e MDR che stanno spingendo le aziende a fare un upgrade della propria sicurezza informatica scegliendo un servizio gestito. I vantaggi sono numerosi e tangibili.

Protezione contro le minacce esterne

La rete è protetta contro le minacce interne ed esterne, le violazioni delle politiche, i ransomware, attacchi fileless e memory-resident e contro i complessi malware zero-day.

Rilevamento automatico di attacchi complessi 24 ore su 24

Viene effettuata un'analisi costante, sfruttando algoritmi di AI e behavioural analysis. Le regole definite dall'utente assicurano il rilevamento affidabile di Advanced Persistent Threats (APT) e altri attacchi furtivi.

Potenti tecnologie di protezione degli endpoint per difendersi dalle minacce note ed emergenti

Il rilevamento delle minacce comportamentali e i meccanismi di ispezione locale basati sull'AI bloccano la maggior parte degli attacchi (malware, exploit e attacchi fileless).

Miglioramento continuo del livello di sicurezza

Le modalità di rilevamento delle minacce possono essere salvate come regole di analisi e utilizzate per rilevare minacce simili, creando uno storico per identificare modelli di comportamento sospetti e favorire l’elaborazione comprensibile di funzioni di reporting flessibili.

Eliminazione delle minacce senza interruzione del business

Gli attacchi vengono fermati con precisione chirurgica senza impattare sull'up-time dell'infrastruttura e dei sistemi degli utenti.

Vantaggio dall'esperienza del partner IT

Il fornitore di servizi MDR dispone di personale esperto e formato. Inoltre, avendo numerosi clienti da diversi settori, l'IT Service Provider viene a contatto con tanti diversi tipi di minacce, e utilizza queste esperienze per aumentare la sicurezza del suo intero parco clienti.

Scarica la "Guida pratica su come comportarsi in caso di attacco informatico"