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Centralino VoIP: cos’è e come funziona

La tecnologia VoIP ha rivoluzionato il panorama della telefonia aziendale, rendendola accessibile a tutti da qualsiasi luogo tramite la sola connessione ad internet. Alla base dello schema c'è il centralino VoIP, che permette all'azienda di superare il concetto di telefonia tradizionale.
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Centralino VoIP: cos’è e come funziona

Il mondo delle telecomunicazioni aziendali è in continua evoluzione e il centralino VoIP (Voice over Internet Protocol, ossia “voce attraverso protocollo Internet”) rappresenta dall’inizio degli anni 2000 una soluzione sempre più diffusa e apprezzata. In particolare, grazie alla tecnologia VoIP è possibile superare molti dei limiti posti dalle tecnologie telefoniche tradizionali.

Cos'è un centralino VOIP

Un centralino VOIP è un centralino telefonico che trasmette le chiamate vocali utilizzado la rete Internet o un’altra rete di anziché le tradizionali linee telefoniche. Il centralino VoIP in cloud è virtuale (in inglese è chiamato Virtual PBX) ed è la naturale evoluzione del vecchio centralino telefonico analogico: permette quindi di effettuare chiamate da qualsiasi luogo con accesso a internet, senza la necessità di costosi sistemi telefonici tradizionali. Essendo ospitato in un datacenter, offre tutte le funzionalità del centralino tradizionale non richiedendo l’acquisto di alcun dispositivo hardware.

Come funziona il centralino VOIP

Tramite il centralino VoIP il segnale analogico viene codificato, compresso e trasmesso a pacchetto mediante l’utilizzo di protocolli di comunicazione. Il centralino VoIP in cloud è connesso a un computer o un datacenter e gestisce lo smistamento delle chiamate ai vari numeri interni aziendali connessi. Le chiamate possono poi essere ricevute da telefoni compatibili con la tecnologia VoIP oppure da PC: in quest’ultimo caso sarà però necessario utilizzare un software VoIP installato sul computer.

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Vantaggi del centralino VOIP per le PMI

I principali vantaggi offerti dall’utilizzo di un centralino VOIP sono:

  • riduzione dei costi
  • maggiore flessibilità e mobilità
  • miglioramento della produttività
  • cablaggio unico e scalabilità

Riduzione dei costi

Il centralino VOIP riduce i costi telefonici, poiché non richiede linee telefoniche tradizionali. Inoltre, le chiamate effettuate attraverso internet sono più economiche rispetto alle chiamate tradizionali e addirittura gratuite all’interno della stessa rete VoIP.

Flessibilità e mobilità

Il centralino VOIP permette ai dipendenti di lavorare da qualsiasi luogo con accesso a internet, il che aumenta la flessibilità e la mobilità. Inoltre, è molto semplice impostare anche l’inoltro delle chiamate verso un numero di cellulare.

Miglioramento della produttività

Il centralino VOIP offre numerose funzionalità di gestione delle chiamate, che aiutano a migliorare la produttività aziendale. Ad esempio, il centralino VoIP è sempre libero e permette chiamate contemporanee illimitate.

Cablaggio unico e scalabilità

Funzionando tramite il protocollo Internet, è sufficiente cablare la rete per garantire il servizio telefonico a tutti gli utenti necessari, non dovendo estendere l’impianto telefonico ad ogni postazione. È inoltre facilmente scalabile, visto che basta aumentare il livello del servizio per ottenere ulteriori utenti.

Come scegliere il giusto centralino VOIP

Per scegliere il giusto centralino VOIP per la tua azienda, è importante identificare le esigenze aziendali, valutare le caratteristiche e le funzionalità, e scegliere un fornitore affidabile.
Gli aspetti da considerare sono sicuramente il numero di linee telefoniche richieste, l'integrazione con altri sistemi, e i requisiti di sicurezza, oltre ovviamente al controllo dei requisiti di connettività internet nei locali o alla disponibilità di telefoni VoIP. Vanno poi valutate le funzionalità offerte dal centralino VOIP, tra cui la gestione delle chiamate, l'integrazione con gli altri sistemi aziendali, la qualità della chiamata e la mobilità. Infine, l’ultimo aspetto riguarda la scelta del fornitore e della tecnologia utilizzata.

La soluzione di ACS: Teams Voice per la Comunicazione Unificata

Una delle soluzioni che si stanno facendo largo negli ultimi mesi è Teams Voice di Microsoft. Microsoft Teams è ormai una delle applicazioni più utilizzate al mondo ed è l’assoluto fulcro della strategia di Digital Communication & Collaboration di Microsoft: tramite Teams è infatti possibile chattare, condividere e collaborare su documenti, effettuare riunioni e ora anche telefonare grazie alla licenza Teams Voice. Spostare la propria telefonia su Microsoft Teams è la soluzione ideale per le aziende che guardano al futuro e vogliono migliorare la loro comunicazione aziendale dando ai propri collaboratori uno strumento di lavoro unico e perfettamente integrato. Nel tempo questa esigenza di integrazione si è sviluppata in una nuova branca definita Unified Communication & Collaboration o Comunicazione e Collaborazione Unificata.
Noi di ACS Data Systems abbiamo capito velocemente il potenziale della UCC, e per questo abbiamo sviluppato un servizio IT gestito basato interamente sulla telefonia tramite Microsoft: ACS.Managed Teams Voice collega il tuo carrier telefonico direttamente a Microsoft Teams sfruttando l’infrastruttura ACS, garantendoti una soluzione affidabile e personalizzata per le tue esigenze aziendali e rendendo Microsoft Teams il tuo centralino telefonico. Inoltre, grazie al servizio gestito un team di esperti sarà sempre a tua disposizione, in modo da poterti concentrare sul tuo business mentre loro si occupano delle tue esigenze di comunicazione.

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