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I vantaggi di esternalizzare le esigenze informatiche ai fornitori di servizi IT gestiti

Sempre più aziende si rivolgono agli IT Service Provider per l'esternalizzazione di alcuni ambiti del proprio sistema informatico. Si tratta di una strategia che punta ad ottimizzare costi e risultati, per avere maggiori risorse da conncetrare sul proprio core business.
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I vantaggi di esternalizzare le esigenze informatiche ai fornitori di servizi IT gestiti

Servizi IT gestiti, cosa sono

La tecnologia è uno degli elementi fondamentali per il successo di un'azienda. La gestione di un’infrastruttura informatica richiede una conoscenza approfondita del settore e risorse finanziarie significative. Le aziende di piccole dimensioni, in particolare, possono avere difficoltà a gestire le loro esigenze informatiche interne.
In questo scenario subentrano i servizi IT gestiti, attività e servizi informatici gestiti da aziende terze esperte, esternalizzate per migliorarne la qualità, liberare risorse interne e ridurre i costi fissi.
Vediamo più nello specifici quali sono i benefici di affidare le esigenze IT a fornitori di servizi IT gestiti, gli IT Service Provider.

I vantaggi dell'outsourcing delle esigenze IT agli IT Service Provider

Ci sono molteplici vantaggi nell'affidare le proprie esigenze informatiche a fornitori di servizi IT gestiti. Uno dei principali vantaggi è la riduzione dei costi. L'assunzione di un team IT interno può essere costosa e richiedere molte risorse, specialmente in un momento storico in cui c’è carenza di capitale umano. L'outsourcing delle esigenze IT a un Managed Service Provider può aiutare a ridurre i costi di gestione dell'IT assicurando servizi di alta qualità a un prezzo ragionevole.
Un altro vantaggio importante è la disponibilità del supporto tecnico, offerto dai fornitori di servizi IT gestiti in qualsiasi momento del giorno, e, in base al contratto e al servizio, anche durante la notte. Ciò significa che le aziende possono risolvere i problemi IT in modo rapido ed efficiente senza dover aspettare i tempi di risposta dell'IT interno, spesso oberato dalle piccole problematiche dei singoli collaboratori.
Inoltre, i fornitori di servizi IT gestiti offrono una vasta gamma di Managed IT Services, che possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche dell'azienda e che si integrano alla perfezione l’uno con l’altro.

Come i Servizi IT gestiti possono aiutare le piccole imprese a crescere e prosperare

I servizi IT gestiti possono aiutare le piccole imprese a crescere grazie all’offerta di un supporto tecnico costante che consente alle aziende di concentrarsi sulla loro attività principale. Ciò significa che le piccole imprese possono dedicarsi ai propri prodotti e servizi di alta qualità senza dover preoccuparsi della gestione della propria informatica.
In secondo luogo, i fornitori di servizi IT gestiti possono fornire soluzioni IT personalizzate alle piccole imprese. Questo significa che le aziende possono ottenere esattamente ciò di cui hanno bisogno senza dover pagare per servizi superflui.
Inoltre, i fornitori di servizi IT gestiti possono aiutare le piccole imprese a migliorare la loro produttività. Ciò può essere realizzato attraverso l'implementazione di soluzioni IT che automatizzano i processi aziendali e migliorano la collaborazione tra i dipendenti.

Ambiti dei servizi IT gestiti

I provider di servizi IT ne offrono una vasta gamma che possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche dell'azienda. Alcune degli ambiti principali in cui vengono offerti i servizi IT gestiti sono:

  • gestione dell'infrastruttura: i fornitori di servizi IT gestiti possono gestire l'infrastruttura dell'azienda, garantendo che sia sicura e funzionale, tramite servizi quali i Managed Data Center Services, oppure con servizi di gestione del backup come il Managed Backup
  • sicurezza informatica: i servizi di sicurezza informatica per proteggere l'azienda da minacce esterne e interne sono molto utilizzati, e i più famosi sono il Managed Detection & Response e il Managed Firewall
  • postazioni di lavoro: i fornitori di servizi IT gestiti possono aiutare l’azienda a gestire in modo smart il proprio ambiente di lavoro tramite servizi gestiti quali il Managed Workplace e il Managed Virtual Workplace
  • comunicazione e collaborazione: un altro ambito aziendale, sviluppatosi velocemente negli ultimi anni col diffondersi del lavoro ibrido, in cui i Managed Service Provider possono supportare le aziende offrendo servizi di Managed Teams Voice e Managed Meeting Room è l'ambito della comunicazione e collaborazione in azienda
  • stampa: anche nella gestione delle stampanti aziendali si può optare per un servizio gestito di Managed Printing, per ridurre costi e problemi di stampa

Cosa cercare in un fornitore di Servizi it gestiti

Quando si cerca un fornitore di servizi IT gestiti, ci sono alcune cose importanti da valutare. Innanzitutto, è importante trovare un partner che offra servizi adatti alla grandezza e al business della propria azienda.
È inoltre importante che il fornitore di servizi IT gestiti offra un supporto tecnico costante: l’azienda deve poter risolvere i problemi IT in modo rapido ed efficace, senza dover aspettare i consueti tempi di risposta dell'IT interno.
Ultimo ma non meno importante, è importante trovare un fornitore di servizi IT gestiti che sia affidabile, professionale e che gestisca i propri servizi in linea con gli standard di settore.

Il processo di implementazione dei servizi IT gestiti

Il processo di implementazione dei servizi IT gestiti può variare a seconda del fornitore, tuttavia, di solito comporta una serie di fasi, tra cui:

  • valutazione delle esigenze dell'azienda: il fornitore di servizi IT gestiti valuta le esigenze dell'azienda e crea un piano di servizio
  • implementazione del servizio: vengono create le utenze e attivati i Managed Services per l’azienda
  • formazione dei dipendenti: il Managed Service Provider si occupa della formazione del personale
  • supporto continuo: il fornitore di servizi IT gestiti fornisce supporto continuo per garantire che i servizi IT funzionino secondo gli accordi

Servizi IT gestiti vs dipartimenti IT interni

I servizi IT gestiti offrono molti vantaggi rispetto ai dipartimenti IT interni. Innanzitutto, come già visto, i servizi IT gestiti possono ridurre i costi di gestione dell'IT: i fornitori offrono supporto tecnico costante, garantendo che i problemi IT vengano risolti in modo rapido ed efficiente a un prezzo minore rispetto a un servizio equivalente gestito totalmente in-house.
Inoltre, i fornitori di servizi IT gestiti offrono una vasta gamma di servizi IT e conoscono le esigenze delle aziende: gli standard qualitativi sono ormai molto alti e i Managed Service Provider hanno confezionato dei servizi adatti alla grande maggioranza delle esigenze aziendali.

Servizi IT gestiti vs supporto IT tradizionale

I servizi IT gestiti offrono anche molti vantaggi rispetto al supporto IT tradizionale. Grazie al concetto stesso di servizio gestito sono infatti molte le attività routinarie, time-consuming ma fondamentali, che verranno prese direttamente in carico dal Managed Service Provider, senza dover chiedere e pagare per il supporto: si pensi ad esempio alla gestione delle patch di un firewall.
Grazie anche a delle SLA (Service Level Agreements) contrattuali, cliente e fornitore conoscono sempre tempistiche, ambiti e limiti di intervento, superando il concetto classico di supporto IT a chiamata.

I più comuni equivoci sui servizi IT gestiti

Nonostante si tratti ormai di pratica comune a tantissime aziende, permangono alcuni grossi e comuni equivoci sui servizi IT gestiti. Tanti, ad esempio, reputano che i servizi IT gestiti siano costosi: in realtà, i servizi IT gestiti contribuiscono a ridurre i costi di gestione dell'IT, fornendo servizi di alta qualità a un prezzo conveniente, soprattutto quando si considera che in tanti ambiti non solo possono sostituire l’acquisto contabile di un determinato hardware o software, ma possono anche massimizzarne la resa, facendo ottenere all’azienda risultati migliori a costi inferiori.
Un altro equivoco comune è che i servizi IT gestiti siano complicati da implementare. In realtà, i fornitori di servizi IT gestiti gestiscono l'intero processo di implementazione dei servizi IT utilizzando pratiche ormai consolidate.

Perché i servizi IT gestiti sono un investimento intelligente per le aziende

I servizi IT gestiti offrono molti vantaggi alle aziende, tra cui la riduzione dei costi, il supporto tecnico costante e una vasta gamma di ambiti di applicazione. I fornitori di servizi IT gestiti aiutano le piccole imprese a crescere e prosperare, massimizzando la resa dei loro sistemi informatici a fronte di benefici sia economici che contabili.
Per questo motivo, i servizi IT gestiti sono un investimento intelligente per le aziende che vogliono concentrarsi sulla loro attività principale e migliorare la loro efficienza operativa.

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