Find results in Italiano
Please search something!

Computer Security Day 2022

La sicurezza informatica è un aspetto sempre più centrale e fondamentale nelle strategie di impresa. In occasione del Computer Security Day 2022 vogliamo ulteriormente sottolinearne l'importanza e riassumere i servizi che ACS offre nell'ambito della sicurezza informatica.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
Computer Security Day 2022

Ti sei mai chiesto se la tua azienda sia realmente protetta? I tuoi dipendenti sanno come salvare i file nel modo corretto? Al giorno d’oggi la modalità di lavoro ibrida (da casa, dall’azienda, dal cliente, da luoghi pubblici, ecc) ha obbligato le aziende ad innalzare il muro virtuale della cybersecurity per proteggere i dati e il lavoro quotidiano dei dipendenti rispetto a tutto quello che esiste al di fuori del perimetro aziendale. Per la giornata del Computer Security Day, vogliamo ricordare quanto sia importante proteggersi prima che sia troppo tardi.

Operiamo nel settore della sicurezza informatica da molto tempo e sappiamo bene che il tema della cybersecurity troppo spesso viene affrontato solo dopo essere stati attaccati: “non succederà mica a me?” è la frase più comune che viene pronunciata da imprenditori e tecnici di grandi e piccole-medio aziende poi vittime di attacchi hacker. Ad avvalorare la necessità di investire in sicurezza informatica abbiamo come riferimento la nota classifica stilata da Gartner riguardo i maggiori technology trends strategici per il 2023 che mette al primo posto l’attenzione al “Digital Immune System”, ovvero rendere tutti i sistemi digitali che abbiamo in azienda immuni da qualsiasi attacco informatico.
Entro il 2025, le aziende che investiranno nella sicurezza informatica aumenteranno la soddisfazione dei propri clienti e diminuiranno dell’80% il downtime, ovvero il fermo dei sistemi IT (Gartner). Noi di ACS lo sappiamo bene. Da anni supportiamo le aziende del Triveneto per mettere in campo tutte le strategie di prevenzione e di controllo con lo scopo di evitare di essere attaccati e di conseguenza di perdere denaro, credibilità e clienti. Spesso le aziende chiedono aiuto solo dopo essere state accattate, ma la cosa fondamentale è prevenire il disastro, affidandosi a un partner IT che sia competente e in grado di gestire passo dopo passo ogni singola azione necessaria per garantire la continuità del business e la serenità di manager, imprenditori e CIO, i quali possono risparmiare tempo per dedicarsi ad azioni più strategiche legate alla quotidianità aziendale. A questo proposito proponiamo ai nostri clienti una suite di soluzioni concrete per garantire la security aziendale: Managed Firewall, On-Prem & Virtual Firewall, Managed Detection & Response, Vulnerability Assessment, Incident Response e Phishing Training. Visto che sono tutte molto importanti, vogliamo dedicare il giusto spazio per poterle spiegare brevemente.

MANAGED FIREWALL

I firewall rappresentano la prima linea di difesa per proteggere i propri dati e il proprio business. Grazie al Managed Firewall di ACS puoi delegare l’intera complessità e le innumerevoli attività relative alla sicurezza informatica mirate a bloccare qualsiasi tentativo di accesso dai non autorizzati. E’ un servizio gestito, erogato a canone mensile, che include l’intera gestione, integrazione e amministrazione dei firewall posti a protezione dell’infrastruttura ICT. Grazie agli aggiornamenti automatici e all’attività di monitoraggio effettuate dal nostro team di esperti, puoi proteggere la tua rete aziendale dalle intrusioni malevole e dedicarti ad altre attività più strategiche.

ON-PREM & VIRTUAL FIREWALL

Oltre a salvaguardare il perimetro aziendale, vengono tutelati anche tutti gli endpoint che spesso si caratterizzano come facili bersagli per i cybercriminali. Con i Firewall Virtual & On-Prem ti supportiamo nell’identificazione dei rischi ai tuoi asset aziendali implementando delle soluzioni di sicurezza più evolute rispetto a quelle standard, anche in virtù del fatto che gli attacchi diventano sempre più sofisticati di giorno in giorno.

MANAGED DETECTION & RESPONSE

Il servizio Managed Detection and Response è gestito dal nostro Security Operations Center che tramite un prodotto EDR all’avanguardia monitora, gestisce e protegge tutti gli endpoint. Grazie agli algoritmi di behaviour analysis, vengono bloccati tutti i comportamenti anomali che non sono mai stati eseguiti. Il personale specializzato di ACS analizza uno per uno tutti gli eventi segnalati dal sistema e pianifica gli eventuali interventi di blocco o bonifica.

VULNERABILITY ASSESSMENT

Per proteggere al meglio la tua rete aziendale e garantire massima sicurezza, noi di ACS effettuiamo un Vulnerability Assessment suddiviso in 3 fasi: prima scansioniamo la tua rete per identificare i servizi esposti e simuliamo un attacco; poi redigiamo un documento di facile comprensione con le vulnerabilità riscontrate; infine attiviamo una fase di assesment per identificare insieme la strategia migliore per la tua sicurezza aziendale.

INCIDENT RESPONSE

Se sei stato attaccato? Ok, affrontiamolo insieme. Quello che devi fare è affidarti a degli esperti validi e qualificati. Grazie all’Incident Response di ACS integriamo la tua strategia di sicurezza garantendoti, in caso di emergenza, il pronto intervento di un team di esperti abituato a gestire queste situazioni delicate con l’obiettivo di stabilizzare la situazione, limitare i danni e permetterti la più veloce ripartenza.

PHISHING TRAINING

ll phishing è una tipologia di truffa online che si basa sull’inganno mirato agli utenti. Quale miglior bersaglio di un dipendente che riceve una mail da un altro collega, apparentemente normale? Cliccando su un semplice link si permette ai cyber criminali di accedere alla rete aziendale e rubare dati riservati. Tra tutti gli attacchi, questo è quello che più di altri sfrutta le vulnerabilità umane. Per questo motivo, con il Phishing Training formaii dipendenti grazie a corsi online o lezioni frontali: non dimenticare, il comportamento di un singolo può compromettere tutta la struttura aziendale.

Proteggi la tua azienda, previeni gli attacchi e forma i tuoi dipendenti. Richiedi una consulenza ai nostri esperti per approfondire le soluzioni elencate sopra e per trovare quella che fa al caso tuo, così da poterti dedicare maggiormente alle attività strategiche dell’azienda.

Proteggi la tua azienda!