Graduate Program ACS: intervista a Veronica
Abbiamo intervistato Veronica, ora Product Management Specialist in ACS che dopo l’università ha deciso di candidarsi per il Graduate Program. Veronica, raccontaci della tua esperienza con il Graduate!
Prima rotazione – Marketing
Inizialmente sono stata inserita nel reparto Marketing di Infominds SPA, azienda che fa parte del Gruppo ACS e che si occupa nello specifico di Business Software. Già dalle prime settimane di lavoro, mi sono stati assegnati progetti e sono stata coinvolta in tutte le attività di reparto. I colleghi mi hanno accolta e affiancata positivamente, dandomi la possibilità di mettermi in gioco grazie alle prime responsabilità e dando spazio anche alle mie idee e pensieri.
Seconda rotazione – Sales Operations & Service Management Office
Dopo 6 mesi sono passata alla seconda rotazione e sono stata inserita in ACS. Durante questo periodo, ho avuto l’opportunità di collaborare con due reparti: Sales Operations e Service Management Office. Entrambi hanno l’obiettivo di analizzare e semplificare i processi aziendali, il primo con un focus lato commerciale, il secondo lato servizi. È stato bello poter lavorare contemporaneamente in due reparti così diversi, ma allo stesso tempo integrati. Ho portato a termine diversi progetti, acquisendo nuove competenze e una visione molto ampia del funzionamento aziendale.
Terza rotazione - Product Management
Infine, ho concluso gli ultimi 6 mesi di Graduate nel Product Management, reparto nel quale ricopro, ad oggi, il mio ruolo lavorativo in ACS. Quest’ultimo periodo mi ha permesso di affinare le competenze già acquisite, ma anche di svilupparne tante altre, attraverso la varietà di mansioni e progetti che mi sono stati assegnati, sia personali che di team. Inoltre, mi ha fatto capire dove avrei voluto realizzare le mie ambizioni di crescita.
Cos’è per te il Graduate?
Il Graduate Program per me ha significato una grande occasione. Dopo la laurea non avevo per niente le idee chiare sul lavoro che volessi fare, o meglio, non sapevo che cosa mi sarebbe piaciuto e mi avrebbe stimolato di più. Questo percorso mi ha aiutata a capirlo chiarendomi le idee, ma non solo. Mi ha fatto crescere tanto sia dal punto di vista professionale che personale, offrendomi la possibilità di cimentarmi in lavori diversi e di costruirmi una visione d’insieme dell’azienda che è tanto importante quanto poco scontata. La cosa più bella di questo programma è proprio questo, poter toccare con mano la realtà aziendale sotto diversi punti di vista, collaborando con tantissime persone di vari reparti, rafforzando le proprie potenzialità lavorative e capendo dove poter dare il meglio di sé.
Cosa diresti ad un/a neolaureato/a che vuole candidarsi per il Graduate in ACS?
Direi di non lasciarsi scappare questa opportunità, perché unica nel suo genere. Gli/Le direi di prepararsi ad un percorso tanto formativo quanto entusiasmante, insieme a collaboratori pronti ad insegnare tanto, ma anche a lasciare tutto lo spazio per coltivare le proprie idee e la propria crescita professionale. Non avendo un background informatico, per me il mondo IT era tutta una scoperta, lo è tuttora, ma forse è proprio per questo che continua ad affascinarmi sempre di più.