Find results in Italiano
Please search something!

Blue Team, Red Team, Purple Team: cosa sono e cosa fanno

Blue Team, Red Team e Purple Team sono espressioni molto comuni nel mondo della cybersecurity e riguardano i diversi ambiti della sicurezza in senso stretto e della prevenzione degli attacchi. Una strategia di successo non può prescindere da un partner affidabile.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
Group 29 Copy 2Created with Sketch.
Blue Team, Red Team, Purple Team: cosa sono e cosa fanno

La sicurezza informatica è diventata una delle preoccupazioni principali per le aziende di tutto il mondo e di qualsiasi dimensione. Con la crescente quantità di dati sensibili gestiti online e l'aumento delle minacce informatiche, garantire la protezione dei dati aziendali è diventato un compito sempre più difficile e vitale. Per questo motivo, le aziende stanno cercando sempre più di adottare una strategia di sicurezza informatica efficace: non è però possibile parlare di strategia di cybersecurity senza conoscere le differenze tra Blue, Red e Purple Team, tre diversi approcci alla gestione delle risorse umane nella cybersecurity.

Che cos'è il Blue Team

Si definisce Blue Team il gruppo di esperti in sicurezza informatica che si occupa di difendere il sistema aziendale. Il loro compito principale è quello di proteggere le informazioni aziendali da eventuali minacce, utilizzando le tecniche e gli strumenti a loro disposizione. Il Blue Team monitora costantemente il sistema per identificare eventuali vulnerabilità e prende le misure necessarie per correggerle.

Che cos'è il Red Team

Al contrario, si parla di Red Team quando un gruppo di esperti in cybersecurity si occupa di simulare attacchi al sistema aziendale. Il loro compito è quello di mettere alla prova le capacità del sistema e del Blue Team, identificando eventuali vulnerabilità nel sistema e valutando le prestazioni del Blue Team. I Red Team, spesso noti anche come ethical hackers, utilizzano tecniche e strumenti simili a quelli utilizzati da eventuali attaccanti per individuare le debolezze del sistema e dei protocolli.

Che cos'è il Purple Team

Come si evince dal nome, il Purple Team adotta un approccio ibrido che combina le attività del Blue Team e del Red Team per garantire la sicurezza informatica, lavorando sia per proteggere il sistema che per metterlo alla prova, identificando eventuali vulnerabilità e adottando le misure necessarie per correggerle. Questo approccio consente di avere una visione completa della sicurezza informatica dell’azienda e di adottare una strategia di sicurezza informatica più efficace.

Come lavorano insieme Blue, Red e Purple Team

Il Blue Team e il Red Team in particolare lavorano insieme per garantire la sicurezza informatica aziendale: mentre il Blue Team come visto è responsabile della difesa del sistema, il Red Team si occupa invece di testare la simulazione di attacchi e mettere alla prova il Blue Team. Un classico esempio di collaborazione tra questi due team si ha nel caso di scuola in cui il Red Team esegue un test di penetrazione e identifica le eventuali vulnerabilità nel sistema. Dopo aver effettuato il test, fornisce un rapporto finale al Blue Team, che effettua una valutazione del rapporto e adotta le misure necessarie per correggere le eventuali vulnerabilità emerse. Questo ciclo di test e correzione continua finché il sistema non soddisfa adeguatamente i requisiti di sicurezza.
In questo contesto si inserisce il Purple Team, il cui utilizzo offre un vantaggio significativo rispetto all'utilizzo dei soli Blue Team e Red Team. Il Purple Team combina le attività di entrambi i team, fornendo una visione completa della sicurezza informatica dell'azienda e garantendo che siano adottate le misure necessarie per proteggere i dati sensibili.

Blue Team, Red Team, Purple Team: l’approccio di ACS Data Systems

ACS Data Systems, l’IT Service Provider leader nel Triveneto, offre numerose soluzioni di cybersecurity per le aziende clienti. L’approccio di ACS è togliere ai propri clienti il fardello della propria sicurezza aziendale, perciò ha sviluppato due servizi gestiti soluzioni gestite, il Managed Firewall e il Managed Detection & Response, con i quali gli esperti ACS si occupano direttamente di garantire la sicurezza delle aziende clienti. Queste soluzioni si inseriscono chiaramente nel framework del Blue Team.
ACS offre però anche soluzioni pensate per il mondo del Red Team: le principali sono il Vulnerability Assessment e la Gap Analysis, due analisi preventive utili a testare il sistema ed individuare eventuali punti deboli della struttura informatica, oltre alla soluzione di Phishing Training, tramite il quale ACS eroga servizi di formazione e test per i collaboratori aziendali.
In conclusione, la scelta di un partner IT affidabile è fondamentale nella programmazione e nell’implementazione di una strategia di cybersecurity che preveda i giusti equilibri tra Blue Team, Red Team e Purple Team che devono coordinarsi e lavorare insieme per identificare eventuali vulnerabilità e adottare le misure necessarie per correggerle, garantendo così la sicurezza dei dati aziendali.

Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni in ambito security!