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Cos'è lo Spoofing e come difendersi

Lo spoofing, la tecnica con cui viene impersonata un’altra persona nelle comunicazioni online, è la base di tanti tipi di attacchi informatici. Agendo sul fattore umano, lo spoofer tenta di ottenere dati e informazioni o infiltrarsi nei sistemi informatici.
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Cos'è lo Spoofing e come difendersi

Spoofing: cos'è, come riconoscerlo e come difendersi

Nell'universo della cybersecurity, una minaccia sempre più emergente riguarda una particolare tecnica di attacco conosciuta come Spoofing. Ma cos'è esattamente lo Spoofing? Come funziona e, soprattutto, come difendersi?

Spoofing: significato

Lo Spoofing, termine inglese che significa "inganno", è una tecnica utilizzata nel campo dell'informatica per ingannare un sistema o un utente fingendo di essere un'entità diversa da quella reale, manipolando così i dati all’interno di una rete al fine di ottenere accessi, ottenere dati sensibili o trasmettere file malevoli. Lo Spoofing sfrutta le diverse tecnologie presenti nelle aziende per comunicare online per entrare in contatto con una persona fisica, e tramite tecniche di social engineering l’attaccante riesce a portare buon fine l’attacco hacker qualora riesca ad entrare in sintonia con la sua vittima, sfruttando la sua ingenuità.
Lo Spoofing è una categoria generale che racchiude più forme di cybercrime, indicando infatti tutti gli attacchi in cui il cybercriminale nasconde la propria identità e cerca subdolamente di ottenere la fiducia della vittima, agendo sul fattore umano, componente sempre più fondamentale degli attacchi hacker.

Tipologie di Spoofing

Esistono diverse varianti di Spoofing, ognuna delle quali si basa sulla falsificazione di un particolare tipo di identità o dato.

Spoofing Telefonico – Caller ID

Lo Spoofing telefonico avviene quando un malintenzionato effettua chiamate o invia messaggi SMS facendosi passare per un'altra persona o entità tramite lo Spoofing del caller ID. L'obiettivo può essere quello di ingannare la vittima a rivelare informazioni sensibili o a compiere determinate azioni, come ad esempio trasferire denaro.

Email Spoofing

Lo Spoofing email consiste nell'invio di email che sembrano provenire da un indirizzo conosciuto o affidabile, ma che in realtà sono state inviate da un malintenzionato. L'obiettivo può essere quello di indurre la vittima a rivelare informazioni riservate, a cliccare su un link malevolo o a scaricare un allegato infetto.

IP Spoofing

L'IP Spoofing avviene quando un hacker falsifica l'indirizzo IP del suo dispositivo per mascherare la sua identità o per far sembrare che il traffico di rete provenga da un altro dispositivo. Ciò può essere utilizzato per bypassare i controlli di sicurezza e introdurre un malware o per condurre attacchi mirati ad un determinato sistema.

Esistono ulteriori mezzi di comunicazione che possono essere il tramite di attacchi di Spoofing, come ad esempio i siti web, i server DNS o i dispositivi dotati di GPS.

Come funziona un attacco di spoofing

Un attacco di Spoofing, indipendentemente dalla sua specifica tipologia, segue una serie di fasi fondamentali:

  • identificazione della vittima: l'hacker individua la persona o il gruppo di persone da attaccare
  • analisi: l'hacker studia le vittime per comprenderne le abitudini, le vulnerabilità e le informazioni di interesse
  • falsificazione: l'hacker individua la persona o entità conosciuta o fidata dalla vittima per cui spacciarsi
  • inganno: l'hacker utilizza la sua falsa identità per ingannare la vittima e ottenere le informazioni o i risultati desiderati

Come riconoscere un tentativo di Spoofing

Riconoscere attacchi di Spoofing via SMS o email richiede attenzione. In particolare, gli utenti dovrebbero prestare particolare attenzione a messaggi ricevuti da persone inaspettate o richieste sospette, spesso legate a informazioni personali o sensibili. Spesso, inoltre, questi messaggi contengono errori grammaticali o frasi mal scritte, facili da notare per chi è attento. Tuttavia, per l'utente medio, meno concentrato sulla struttura del messaggio, è difficile identificare tali attacchi, specialmente quelli tramite Caller ID o da esperti di email Spoofing. Potrebbero quindi rispondere inavvertitamente, facilitando l'opera del malintenzionato. Ci sono attacchi Spoofing così avanzati che sfuggono alla semplice osservazione. Per questi, è consigliato l'uso di software di protezione specifici contro lo Spoofing.

Come difendersi dallo Spoofing

La difesa dallo Spoofing si basa su una serie di buone pratiche e di precauzioni da adottare nella propria vita digitale:

  • proteggere i propri dispositivi: è buona prassi utilizzare sistemi di protezione dei dispositivi, come ad esempio i filtri antispam oppure la protezione degli account personali con sistemi come SSO o autenticazione a due fattori. In ambito aziendale, una buona scelta è quella di ricorrere a soluzioni che monitorano il comportamento dei dispositivi come il Managed Detection and Response. Inoltre, è bene prevedere una precisa password policy che preveda parole chiave complesse da cambiare regolarmente
  • prestare attenzione: è importante esaminare bene i messaggi che si ricevono, verificando attentamente le informazioni del mittente e non cliccare su link sospetti o rispondere agli sconosciuti
  • non condividere in rete i propri dati personali.

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