I vantaggi del monitoraggio gestito per la tua infrastruttura
Garantire l’operatività dei servizi IT di un’azienda è fondamentale per avanzare giorno dopo giorno verso gli obiettivi aziendali e permettere a tutti i collaboratori di avere le migliori condizioni per poter effettuare il lavoro quotidiano senza intoppi o rallentamenti. Per questo motivo è fondamentale che l’infrastruttura, ovvero il “cuore” che sta alla base di ogni altro servizio e software installato in azienda, sia gestita e monitorata nel migliore dei modi e sia il più efficiente possibile. A seguire rispondiamo alle domande più frequenti sul monitoraggio e manutenzione dell’infrastruttura.
Perché è necessario mantenere l’infrastruttura aggiornata? Ogni quanto va monitorata?
L’infrastruttura deve essere monitorata costantemente, perché permette di mantenere alto il livello di performance e garantisce la continuità operativa del business aziendale. Il monitoraggio costante ha lo scopo di ridurre la superficie di attacco da eventuali cybercriminali. Se si presentasse un tentativo di attacco informatico, il monitoraggio in tempo reale permette di intervenire in maniera tempestiva, riducendo notevolmente il tempo di ripristino di tutte le parti coinvolte senza avere danni o blocchi operativi che spesso portano a perdite di fatturato. Il team di ACS, oltre al monitoraggio costante, a cadenza programmata effettua anche l’attività di patching delle possibili vulnerabilità che man mano si riscontrano nel tempo, per analizzarle ed eventualmente bloccare sul nascere eventuali problematicità.
ACS Data Systems come mi aiuta a monitorare l’infrastruttura per evitare criticità?
Il motivo di base per cui va monitorata costantemente l’infrastruttura è quello di evitare il downtime della stessa, ovvero il “fermo-operativo”. Il monitoraggio va a focalizzarsi sulla componente hardware e hypervisor, scegliere un partner esterno invece che monitorare internamente l’infrastruttura, permette di avere a propria disposizione un team qualificato che effettua il monitoraggio gestito, ovvero check personalizzati più efficaci e mirati. Scegliere un monitoraggio esternalizzato significa mettere a disposizione l’esperienza di tecnici che hanno già effettuato tale operazione su più infrastrutture differenti, da questo ne deriva che sia più facile comprendere velocemente eventuali criticità, rispetto a chi è abituato a lavorare solo con un’unica infrastruttura. Non va dimenticato che proteggere la parte hardware, ovvero la base della struttura, permette di essere meno attaccabili anche nella parte software.
Come funziona il monitoraggio intelligente di ACS?
Il monitoraggio intelligente che attuiamo consiste nell’identificare solo gli alert reali e degni di nota intervenendo così in maniera proattiva. Un monitoraggio efficace richiede manutenzione giornaliera e miglioramento continuo: il team analizza in tempo reale tutti gli alert sapendo già cosa approfondire subito in quanto critico e cosa poter tralasciare in quanto “falso allarme”. Questo permette al team di ottimizzare i tempi e allo stesso tempo concentrarsi sugli alert effettivamente rilevanti. Non va dimenticato che un monitoraggio non mantenuto e non gestito rischia di inviare centinaia di alert al giorno perdendo quindi l’efficacia per la quale è destinato.
Siamo in grado di gestire a 360 gradi le seguenti soluzioni tramite i nostri Managed Data Center Services: gestione dell’infrastruttura fisica e hypervisor, gestione e monitoraggio di tutti i Server Virtuali e dell’Active Directory che è il cuore dell’azienda oltre ai desktop virtualizzati. Inoltre, abbiamo anche una stretta partnership con HPE, con il quale offriamo servizi IT gestiti solo con i server con cui abbiamo le certificazioni per garantire il massimo servizio e concentrarci solo su quello in cui siamo competenti.
Perchè affidarsi a un IT Service Provider
Affidarsi a un partner IT che opera nel territorio del Triveneto da molti anni, permette di avere la competenza e il know-how di esperti a propria disposizione che lavora con una grande quantità di dati e clienti. Chiunque può effettuare la fase di monitoraggio in azienda, ma la differenza la fa l’esperienza e la quantità di dati analizzati – più dati ci sono a disposizione, migliore sarà la statistica e il controllo sugli alert e sugli attacchi. Perché avere un supporto proattivo ed efficace è di vitale importanza per evitare fermi operativi che causano danni aziendali a cui difficilmente si può rimediare in caso di inesperienza o mancanza di confronto con altre infrastrutture.