Perché convertire la postazione di lavoro in uno spazio virtuale sicuro e gestito
Ogni elemento dell’infrastruttura IT di un’azienda può nascondere un punto debole, da un server a una semplice stampante. Per rimanere sempre competitiva, un’azienda deve eliminare qualsiasi punto di vulnerabilità e affidarsi a un Managed IT Service che rispetti alcuni criteri fondamentali.
Uno spazio virtuale sul cloud aumenta la competitività dell’azienda
Rimanere sempre competitivi non è affatto un gioco da ragazzi. Gestire la propria infrastruttura, i propri dati e i dati del cliente richiede non solo il rispetto di specifiche norme sulla protezione dei dati personali, ma anche la presenza di un’infrastruttura affidabile e di soluzioni che consentano di ripartire in caso di problemi.
Quando l‘infrastruttura IT è affidabile e i dati sono al sicuro, possiamo affermare con certezza che l’azienda ha tutte le carte in regola per puntare alla continuità di business. La competitività deriva principalmente dalla presenza costante sul mercato e dalla capacità di affrontare imprevisti e sfide sempre nuove.
4 aspetti da considerare per rimanere competitivi
GDPR Compliance
Il rispetto della normativa sulla protezione dei dati è un primo tassello fondamentale. Per un’azienda è necessario gestire e salvaguardare adeguatamente i dati, proteggere la privacy delle persone e dell’azienda, nonché garantire la tracciabilità di operazioni, accessi e attività sull’infrastruttura.
Tutte queste indicazioni devono essere perfezionate e aggiornate nel tempo: le normative si evolvono continuamente, e l’azienda deve essere pronta a evolversi con esse introducendo all’occorrenza nuovi elementi di protezione dei dati.
Backup & Protection
Un aspetto spesso sottovalutato dalle aziende, ma che si rivela cruciale in caso di gravi perdite di dati. Se un’azienda non possiede dati di backup accessibili, non può ripartire da zero in caso di emergenza.
Ecco perché è essenziale avere dati di backup sempre accessibili e ridurre il più possibile il rischio di rimanere scoperti. Inoltre, è necessario possedere un’archiviazione affidabile e gestire tutte le fasi della vita del backup, dall’esecuzione del backup alla verifica che i dati siano “restorabili”.
Inoltre, è importantissima anche la reattività nella risposta, che consente di ripartire subito dopo un problema con i propri dati. In particolare, rispondere in maniera rapida a una perdita dei dati garantisce la competitività sul mercato.
Gestione degli endpoint
Un ulteriore aspetto che viene spesso trascurato dalle aziende è garantire la sicurezza di ogni singolo endpoint. L’endpoint è il punto di accesso preferito dagli hacker in quanto rappresenta il modo più semplice di introdursi nella rete; perciò, non va dimenticato per nessun motivo.
Per l’azienda è imprescindibile proteggere gli endpoint, gestirli centralmente, salvaguardarli dal punto di vista della privacy ed effettuare l’analisi proattiva dei comportamenti anomali tramite una soluzione di Managed Detection and Response basata sull'intelligenza artificiale. Infine, è importante anche proteggere la rete aziendale.
Business Continuity
Il concetto di competitività va di pari passo con la continuità del proprio business. Un’azienda competitiva è un’azienda che rimane sempre in funzione, ossia in grado di erogare i servizi anche dopo un evento che ne compromette l’operatività.
Per un’azienda è quindi essenziale essere presente sul mercato, ridurre i tempi di inattività, affrontare sfide impreviste e garantire l’accessibilità ovunque e da qualsiasi dispositivo. Solo così il livello di operatività può rimanere sempre costante.
ACS.Managed Virtual Workplace: più di un servizio cloud
La soluzione Virtual Workplace di ACS è molto di più una postazione di lavoro sul cloud. Si tratta infatti di un servizio Fully Managed che consente di collegarsi a un desktop virtuale da qualsiasi dispositivo e in maniera sicura tramite la doppia autenticazione di Citrix.
Il primo vantaggio fondamentale del servizio riguarda gli aggiornamenti dei sistemi e dell’infrastruttura, totalmente gestiti. Allo stesso modo, postazione di lavoro, server, firewall, switch e altri dispositivi sono sempre sotto il monitoraggio costante di ACS.
Il servizio è inoltre disponibile sempre e ovunque, ha un livello di sicurezza molto elevato, le prestazioni sono scalabili grazie alla possibilità di accrescere il sistema in qualsiasi momento, la gestione è centralizzata ed è presente anche un servizio di Helpdesk e Support, per un’assistenza completa al cliente.
ACS.Managed Backup: il servizio di backup gestito
Il servizio di Managed Backup offerto da ACS fornisce a cliente l’hardware integrabile all’infrastruttura, le licenze del software di backup con Veeam, nonché una fase di start-up adatta a tutte le dimensioni aziendali, da piccole realtà con 2-5 utenti a grandi gruppi multisede.
Dopo la fase di configurazione del servizio, ACS si occupa della gestione operativa e della manutenzione dell’ambiente di backup e delle copie dei dati aziendali on-premise del cliente. La gestione comprende la manutenzione dei software, degli asset e verifica dell’integrità, il tutto nel rispetto della GDPR compliance.
Il servizio viene erogato sia per il mondo di Microsoft 365 che per l’infrastruttura, espandendosi quindi a database SQL e ambienti virtualizzati come VMware e Hyper-V. Il tutto viene svolto dai nostri tecnici ACS, che si occupano della corretta pianificazione dei tempi di backup, degli aggiornamenti e del monitoraggio.